Il Ministero dell’Economia ha avviato il collocamento sindacato di un nuovo BTP Green con scadenza 30 ottobre 2031. Ieri sera il Tesoro ha annunciato di aver affidato a Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, BNP Paribas, BofA Securities Europe, Crédit Agricole e Monte dei Paschi di Siena Capital Services il mandato per il collocamento sindacato del nuovo titolo di Stato dedicato al finanziamento delle spese dello Stato ambientalmente sostenibili.
In particolare, i proventi derivanti dall’emissione saranno utilizzabili nelle seguenti categorie:
- fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica;
- efficienza energetica;
- trasporti;
- prevenzione e controllo dell’inquinamento ed energia circolare;
- tutela dell’ambiente e della diversità biologica;
- ricerca.
Cosa sono i BTP Green
I Btp Green sono i titoli di stato connessi al mondo della finanza sostenibile, i cui proventi sono destinati al finanziamento delle spese sostenute dallo Stato con positivo impatto ambientale per supportare la transizione ecologica del Paese.
A livello di orizzonte temporale, si tratta di titoli con scadenza a lungo termine (maggiore di 10 anni) e presentano le medesime caratteristiche degli altri Buoni del Tesoro Poliennali: garantiscono un reddito fisso stabilito dalla cedola, pagata semestralmente, ed il rimborso del valore nominale alla scadenza. Il primo BTP Green, emesso dal Tesoro Italiano il 3 marzo 2021, ha scadenza 30 aprile 2045.
I proventi netti dell’emissione saranno utilizzati conformemente ai criteri enunciati nel “Quadro di riferimento per l’emissione dei titoli di Stato Green” pubblicato nel febbraio 2021 in cui vengono descritti i 6 obiettivi ambientali, così come delineati dalla Tassonomia europea delle attività sostenibili (Regolamento 2020/852), e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030 (OSS) delle Nazioni Unite che si intende raggiungere mediante specifiche spese presenti nel Bilancio dello Stato.
Gli obiettivi ambientali riguardano:
- la mitigazione dei cambiamenti climatici;
- l’adattamento ai cambiamenti climatici;
- l’uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e dell’ambiente marino;
- la transizione ad un‘economia circolare;
- la prevenzione e controllo dell'inquinamento;
- la protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.
BTP Green: partito il collocamento
Come spesso accade, all’indomani dell’annuncio che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”, questa mattina è partito il collocamento del nuovo BTP Green.
A riportarlo è l’agenzia Reuters, che cita come fonte uno dei lead manager. Secondo i ben informati, le prime indicazioni di rendimento sono in area 10 punti base sul Btp agosto 2031.