Nell'idea operativa di oggi andiamo a parlare di Argento. Per il metallo prezioso sembra sia arrivato il momento dell'azione per quei trader che finora hanno saputo pazientare, vederci chiaro e prendere bene la mira. Vediamo insieme cosa mi porta a dire questo.
Le quotazioni dell'argento sembra stiano ripresentando la situazione di distribuzione e accumulo che ha caratterizzato il periodo a cavallo tra Marzo-Maggio di questo 2020. Dopo questa fase è partito un bel rialzo, durato fino ad Agosto, con un return dell' 80% circa.
Ma quali aspetti tecnici ci portano a dire che per l'argento si respira una nuova verve rialzista? In questa direzione ci portano un indicatore e un oscillatore, rispettivamente il MACD e il DPO. Vediamo nel dettaglio cosa è successo:
-
Il MACD diventa negativo il 9 Marzo, per tornare positivo il 14 Maggio, esattamente dopo 66 giorni.
-
-
Il DPO (Detrended Price Oscillator) il 14 Aprile torna positivo, esattamente dopo 36 giorni.
Se quello che abbiamo appena visto è stato il set up dei due indicatori e oscillatori prima del corposo rialzo di luglio-agosto, vediamo ora cosa sta succedendo sui grafici dell'argento:
-
Il MACD è tornato negativo il 28 Settembre e in teoria dovrebbe tornare positivo fra 66 giorni, il 3 Dicembre.
-
-
Il DPO dovrebbe tornare positivo dopo 36 giorni, ossia il 3 Novembre. A una settimana esatta da quel giorno possiamo dire che la cosa è avvenuta puntualmente.
Cosa fare allora da un punto di vista operativo' Per il momento rimanere vigili. La strategia prevede un periodo di accumulo in attesa che il MACD torni positivo. Quello sarà il momento per dare seguito ai segnali tecnici. Buon trading