Ad oggi le quotazioni del future sul petrolio WTI continuano a dare segnali grafici di un imminente ribasso. La figura che si è ormai ben definita è quella di un triangolo rettangolo ascendente, la cui linea inferiore, ossia quella ottenuta unendo i minimi ascendenti di marzo e aprile, è appena stata violata in modo netto dalla long rossa del 19 Maggio scorso.
La verde osservata venerdì 21 Maggio potrebbe essere la candela per delineare il pull back che riporterebbe le quotazioni del WTI a testare i vecchi supporti, ora resistenze, della linea appena violata al ribasso. Proprio il pull back e il respingimento dalla predetta linea appena violata potrebbe innescare una forza ribassista che porterebbe il WTI a valori prossimi al supporto dei 57,00 $ al barile.
Strategia short WTI: timing e livelli operativi
Per strutturare una strategia ribassista che miri a un ritorno delle quotazioni in prossimità del supporto indicato non vi è da aspettare e strutturare il piano di trading. L'attenzione e l'attesa per l'ingresso sarà rivolta alla prossima candela rossa a ridosso della linea inferiore del triangolo rettangolo. Ci darà il segnale del pull back ormai avvenuto e ci potrà far entrare alla rottura del minimo della candela rossa stessa. Lo stop sarà la linea superiore del triangolo rettangolo, ossia la resistenza ai 66,50 $ circa. Il target, come già visto, è facilmente identificato ai 57,00 $. Buon trading!