Da Agosto 2020 per l'oro si è innescato un trend discendente chiaro e ben proporzionato, racchiuso in un canale che ha portato i corsi del metallo prezioso dai massimi storici registrati in area 2.050 $ l' oncia agli attuali 1.700-1.750 $.
In questo avvio di secondo trimestre del 2021 qualcosa appare tuttavia poter cambiare. Dopo aver testato nuovamente la parte bassa del canale discendente (linee verdi tratteggiate), le quotazioni dell'oro hanno formato un doppio minimo che sembra confermare le tesi di un possibile rimbalzo.
Un altro segnale di inversione del trend discendente dei mesi scorsi ci viene dall'oscillatore DPO (guarda qui cosa è il Detrended Price Oscillator), appena ritornato al di sopra della linea dello 0. Almeno nel breve, le quotazioni dell'oro potrebbero dunque essere protagoniste di un trend rialzista.
Oro: i livelli di una strategia di trading long
Come si può strutturare una strategie di trading sfruttando le informazioni tecnico-grafiche evidenziate sopra? Ecco che possibili ingressi long si possono valutare alla rottura del livello di resistenza di breve periodo posto a 1.750 $, (linea blu). Con relativo stop a livello 1.725 $ (rossa tratteggiata), il target minimo di breve periodo lo porremo al contatto con la parte superiore del canale discendente.
Questa sarà una operazione di breve, con un obiettivo non molto ambizioso, comunque con un rapporto stop/profit pari a 2, quindi di tutto rispetto. L'eventuale rottura del canale discendente, nella sua parte alta, aprirà poi degli scenari ancor più ottimistici e da valutare in seguito. Buon trading.