Il rally delle quotazioni delle materie prime continua a tenere sulle spine la Cina, nonostante diverse misure implementate per calmierare l’ascesa dei corsi. In evidenza nelle ultime giornate di contrattazioni vi è sicuramente l’alluminio, con il future che è arrivato a toccare quota 21.505 yuan la tonnellata, circa 3.324 dollari, sullo Shanghai Future Exchange.
I forward sull'alluminio del London Metal Exchange sono saliti di un terzo quest'anno a circa 2.650 dollari a tonnellata. I prezzi sono circa l'80% più alti rispetto al minimo segnato a maggio 2020, quando la pandemia ha compromesso l’attività delle industrie aerospaziali e dei trasporti. Vediamo nel dettaglio tutte le ragioni del rally.
Materie prime: le ragioni dietro il rally dell’alluminio
Quali sono le ragioni dietro il rally dell’alluminio? Il metallo è particolarmente richiesto per il suo ruolo primario nel settore delle energie rinnovabili, tema che ha ampio spazio di manovra considerando anche gli obiettivi di decarbonizzazione e transizione energetica che le principali economie hanno fissato per i prossimi decenni.
Inoltre, l’offerta non riesce a tenere il passo della domanda. È soprattutto la catena produttiva cinese che continua a rallentare. Il metallo infatti necessita di fonderie che utilizzano principalmente fonti idroelettriche, ma la siccità di quest’anno ha fortemente deteriorato la capacità della Cina.
L'anno scorso, per la prima volta dal 2009, la Cina è diventata importatore netto di alluminio, il che significa che gli acquirenti statunitensi sono in competizione per il metallo con le aziende cinesi. Le scorte di alluminio nei magazzini LME si sono spostate da luoghi come Rotterdam nei Paesi Bassi a capannoni in Malesia con facile accesso al mercato cinese, ma lontani dai centri industriali occidentali.
Le riserve di alluminio sono in calo. Secondo Citi “Solo alla fine 2016 le scorte di alluminio sono state inferiori a quelle di dicembre 2020”. Nonostante il rimbalzo visto nel primo trimestre 2021, a partire da marzo hanno ripreso a calare. Finchè la domanda si manterrà solida il calo delle riserve non potrà fare altro che sostenere ancora a lungo il rally dell’alluminio.