Tra le delusioni del 2021, le prospettive per le quotazioni dell'oro potrebbero esser migliorate per questa fine anno. Per il future dell'ro due reazioni di forte intensità possono infatti far presumere la presenza di un supporto di breve di tipo ascendente. Tali minimi crescenti possono inoltre far presumere un canale ampio appena iniziato e anch'esso di stampo rialzista. Vediamo nel dettaglio come potrebbe essere sfruttato per eventuali operazioni long.
La parte inferiore del canale è identificata nelle reazioni del 30 Settembre ed in quella dei giorni scorsi. La prima ha dato luogo ad una bella candela long verde, che va ad includere addirittura le 4 candele precedenti. La seconda del 4 Novembre include invece la rossa precedente, formando il pattern " Bullish engulfing" delle candele giapponesi ampiamente rotto al rialzo con la candela del 5 Novembre. Allo stesso modo possiamo ora identificare la parte alta del canale appena identificato, linea che ci aiuterà a prevedere eventuali punti di profitto, dovuti a possibili inversioni.
Possiamo quindi ora pensare ad aperture di posizioni long, con lo stop identificato dalla linea tratteggiata rossa ed il target in prossimità della ricordata parte alta del canale. L'Oscillatore DPO (Detrended Price Oscillator) si trova in territorio positivo, presumibilmente quindi la fase è al rialzo, tutto quindi sembra essere dalla nostra parte. Buon trading.