Nell’ampio per mercato delle materie prime, Il caffè è da comprare o da vendere? Come operare dopo la fase ribassista che ha accompagnato i prezzi da inizio dicembre 2021? Vediamo l’operatività secondo l’analisi tecnica.
Caffè future: l’analisi tecnica e le strategie operative
Per il caffè la pausa della tendenza rialzista sembra essere stata di giovamento ai corsi, le quotazioni del future si sono riportare in prossimità dei supporti importanti in area 223 dollari e da qui sembra essere possibile una nuova fase di slancio in linea con il trend ascendente di più lungo periodo.
Il supporto dinamico determinato dalla trendline (linea verde) che conta i minimi crescenti registrati da giugno 2021 sembra essere il supporto da attenzionare maggiormente per un nuova ripartenza delle quotazioni.
Dopo il contatto infatti si è sviluppata una candela rialzista, che racchiude quelle della settimana precedente: ciò evidenzia una decisa reazione dei compratori dopo il breve ribasso dal massimo precedente.
Per i trader di breve termine questo potrebbe già essere un segnale entry di tipo long, magari alla rottura del max di quest’ultima candela rialzista. Ugualmente potremmo attendere la conferma da parte dell'oscillatore DPO. Nel dettaglio, il passaggio del DPO in terreno positivo indicherà l'inizio di un ciclo rialzista per il caffè.