Per l'Argento la resistenza dei 28,00 $ si è dimostrata assai importante. Il suo contatto ha determinato innanzitutto la rottura del canale ascendente che si era ben sviluppato per i due mesi precedenti, innescando così una ondata di ribassi che ha fatto ritracciare pesantemente il metallo prezioso.
La perdita del supporto fornito dalla parte inferiore del canale ascendente, ossia la linea dei minimi crescenti, ha dato il via all'apertura di posizioni di tipo short, che ad oggi si trovano con una situazione di guadagno. Le due long rosse degli ultimi due giorni hanno infatti decretato la forte spinta ribassista del titolo.
Tecnicamente quali passi bisogna quindi compiere ora? Vediamo nel dettaglio come procedere per far sì che l'operazione giunga a conclusione nel migliore dei modi. Come primo passo bisogna portare lo stop iniziale (tratteggiata rossa), al di sotto del punto di entry. In questo modo ci assicuriamo che l'operazione sia da questo momento profittevole e non possa più diventare una perdita.
Dobbiamo inoltre prevedere una tecnica di uscita ed in questo caso possiamo scegliere fra due possibilità, ossia trailing stop e target. Magari prevedendole contemporaneamente. Vediamo nel dettaglio cosa fare.
1) Trailing stop: Ossia letteralmente accompagnare la discesa del metallo spostando lo stop iniziale al livello del massimo delle ultime 2 candele.
2) Target: Impostare un punto di arrivo dove si ritenga essere esaurita la spinta ribassista. L'analisi grafica ci aiuta in questo compito. Possiamo accontentarci e prevedere già l'uscita dall'argento in quanto abbiamo raggiunto i valori di Fibonacci compresi fra il 50% ed il 61,8% del movimento al rialzo iniziale. Possiamo inoltre attendere e porre il target al valore di 24,0$, ossia al 100% di ritracciamento del movimento iniziale, visto che le ultime due candele hanno mostrato segnali di grande forza del ribasso. Target ancor più impegnativo è al livello dei 22,0$, ossia ai minimi di Settembre e Novembre 2020. Il suo raggiungimento determinerebbe elevati profitti ma le probabilità di riuscita sarebbero molto inferiori rispetto ai precedenti target.
Attenzione quindi ai prossimi giorni per attente valutazioni allo scopo di massimizzare i profitti di un'operazione che sta mostrando ottime possibilità di profitti. Buon trading.