Dopo il recente picco del 12 Novembre scorso, l'argento ha iniziato un brusco ritracciamento con una pesante candela rossa che ha perforato il supporto dei 24,00 $. La discesa è poi continuata fino ai livello attuali, ossia in prossimità dei supporti posti in area 22,00 dollari l'oncia. La reazione al supporto è stata con due candele verdi che sembrano voler far ripartire verso l'alto le quotazioni del metallo prezioso.
Vi è un però. La pesante candela rossa di un paio di giorni fa dà all'argento ancora quella debolezza che sembra portarsi dietro dalla discesa precedente. Bisogna dunque osservare il comportamento del metallo nel recente passato. Andando ad analizzare la seduta del 29 settembre scorso, in quell'occasione la candela lasciata in eredità dalla giornata di contrattazioni fu a sua volta una pesante candlestick rossa.
Al termine degli scambi, quel giorno le quotazioni andarono a tagliare pesantemente il supporto di riferimento e andarono, probabilmente, a colpire gli stop loss di chi si era appena posizionato long nei giorni precedenti. E a confermare la trappola ribasssista generata in quell'occasione vi fu la candela del giorno successivo, una green candle che permise alle quotazioni dell'argento di riconquistare e superare il fatidico valore dei 22 dollari l'oncia. Fu l'inizio di una nuova fase rialzista per il metallo prezioso.
Dopo aver fatto questa considerazione e alla luce dei movimenti di mercato degli ultimi giorni, per impostare nuove strategie long ora non ci resta che aspettare una candela verde che vada a rompere il massimo precedente. In tal caso il nostro stop lo posizioneremo al di sotto del supporto e anche nel caso lo stop venisse colpito resteremo comunque ad osservare i corsi dell'argento. Come avvenuto tra fine settembre e inizio ottobre 2021, il metallo prezioso potrebbe infatti riportarsi immediatamente al di sopra della linea appena infranta ed avviare quella salita che riporterebbe le quotazioni ai valori della resistenza dei 24$ l'oncia. Buon trading a tutti!