Negli scorsi mesi, l'argento è stato caratterizzato da forti ribassi. Dai top a 28 dollari registrati a metà maggio, la materia prima è scesa al di sotto dei 24 dollari. L'obiettivo della precedente operazione di stampo short è stato raggiunto. Ad oggi è quindi lecito attendersi dei segnali di inversione rialzista: l'oscillatore DPO staziona al di sotto della linea dello 0 già da molto tempo, e potrebbe quindi tornare al di sopra di tale livello.
Argento: aumentano i segnali per una ripresa del rialzo
Vi sono diversi indizi che segnalano un potenziale ritorno degli acquisti sull'argento. Osservando il grafico notiamo che le quotazioni si trovano inserite all'interno di una tendenza ancora discendente, delimitata da un canale ribassista. Quello che ci desta interesse è la candela del 9 agosto 2021.
Questa barra presenta un corpo molto esteso, con un'ombra inferiore particolarmente allungata. Questa sessione, che segnala importanti pressioni di vendita, ha portato i prezzi verso l'importantissimo supporto dei 22 dollari. Da qui il metallo grigio potrebbe dunque rimbalzare, iniziando una nuova fase rialzista.
Una candela non può però certo decretare la fine del ciclo ribassista, occorre prestare attenzione alle quotazioni e monitorarle frequentemente, in attesa di segnali grafici che possano effettivamente decretare la partenza di un nuovo ciclo. È tempo di attesa e attenta osservazione, vediamo se in futuro il titolo acconsentirà ad esaudire le nostre aspettative. Buon trading.