Le quotazioni della soia hanno dato vita ad una figura di triangolo ascendente, che potrrebbe avere buone implicazioni rialziste per il breve-medio periodo. Dopo l'ininterrotto rialzo da agosto 2020, a metà gennaio 2021 i prezzi hanno dato vita a una fase di compressione, con i massimi stabilizzati a 1.450 dollari.
I corsi hannoi oltrepassato i due terzi della lunghezza del modello di analisi tecnica menzionata prima e dovrebbero essere pronti per effettuarne la rottura. Provenendo da un trend ascendente, la figura potrebbe essere di continuazione: i minimi infatti continuano a spingere la materia prima verso l'alto, facendo così pensare ad un breakout verso l'alto da parte dei prezzi.
Per una rottura in linea con la valutazione di una strategia di matrice long si dovrebbe attendere il superamento dei 1.460 dollari, con stop loss da posizionare nei pressi della linea tratteggiata rossa a 1.400 dollari. L'obiettivo sarà invece pari all'ampiezza della base della figura, che proiettata dall'ipotetico punto di rottura individua il target a 1.650 dollari. Buon trading.