I prezzi dell'oro quotato in euro sono inseriti in un canale discendente testato tre volte nella sua parte superiore e due volte in quella inferiore. La barra di estensione discendente di ieri ha messo in evidenza le intenzioni dei corsi di tornare verso la base del modello grafico.
Ci sono diverse indicazioni che indicano una potenziale discesa. Innanzitutto è da segnalare come nelle discese precedenti l'arrivo alla parte bassa del canale sia avvenuto con poche candele di estensione: questa forza sembra esserci anche oggi.
Da questa zona i corsi potrebbero poi riprendere forza. Nei precedenti due test infatti le quotazioni hanno dato vita a delle tipiche figure di inversione candlestick: il 30 giugno 2021 la salita è stata innescata dalla conferma di un Engulfing bullish, mentre il 10 agosto 2021 il modello di inversione è staot un Harami. In entrambi i casi, la spinta dei compratori è stata notevole.
Oro: le strategie operative
Il comportamento delle quotazioni all'interno del canale potrebbe quindi far valutare una strategia di matrice rialzista a patto che si verifichino due segnali. Il primo è relativo al ritornio dei corsi verso la parte bassa del canale discendente, mentre il secondo riguarda la formazione di un pattern candlestick di inversione bullish.
Per questa strategia ci affidiamo completamente all'analisi grafica, che spesso sorprende per l'accuratezza e la precisione delle previsioni. Non ci resta dunque che attendere il responso del mercato. Buon trading a tutti.