Sul grafico a 4 ore l'oro ha dato vita ad una barra di estensione ribassista che ha rotto con decisione il canale ascendente che perdurava da novembre 2020. Con la candela successiva i prezzi sono riusciti ad accelerare ulteriormente la discesa, avviando un downtrend confermato anche dal Detrended Price Oscillator.
La conformazione grafica assunta dalle quotazioni permette di identificare una figura di continuazione detta bandiera (o flag), la cui violazione potrebbe confermare l'attuale tendenza ribassista. Analizzando la conformazione notiamo che la sua asta è particolarmente accentuata ed è identificabile con la candela di allungo rossa delle ore 15:00 dello scorso 8 gennaio.
L'altezza di questa barra fornirà la proiezione per il potenziale target, che è quindi posto a ridosso della soglia psicologica dei 1.800 dollari l'oncia, evidenziato da una linea blu continua. Non resta che tenere sotto osservazione l'evoluzione della figura ed attendere la sua possibile rottura verso il basso. Buon trading a tutti.