Osservando il grafico del Future Mais scadenza Marzo 2021 notiamo la notevole impennata registrata dalle quotazioni dai minimi riscontrati ad Agosto 2020. La corsa è stata pressochè ininterrotta fino ai giorni nostri, con un guadagno quasi del 60% riferito ai corsi del Mais dell'Agosto scorso.
Solamente 2 giornate hanno fatto disegnare candele rosse, quindi di ritracciamento, esattamente alla fine di Ottobre scorso. Queste candele sono state però immediatamente recuperate e già dai primi di Novembre scorso i valori del mais hanno ripreso la strada rialzista.
Mais Marzo 2021: il quadro grafico e tecnico
Questa corsa senza fiato dovrà prima o poi prendersi una pausa per un salutare ritracciamento. Cerchiamo quindi segnali che anticipino questo, ben consci che siamo in un trend ascendenete e le operazioni controtrend sono molto pericolose. Osserviamo le informazioni che ci sta inviando il grafico.
Le quotazioni del Mais qualche giorno fa hanno disegnato una candela di tipo doji rossa, tipico segnale di indecisione del mercato. Oggi ha invece disegnato una shooting star di colore verde. Le due candele suggeriscono che forse il mercato sta esaurendo le spinte rialziste per dare spazio ad un' onda di ribasso?
Mais Marzo 2021: i livelli della strategia short
Ipotizzando la risposta a questa domanda sia affermativa, ecco che possiamo tentare uno short alla rottura confermata del minimo della stella cadente. Lo stop verrebbe posizionato sopra il massimo della stessa candela. E questa strategia short, che obiettivi avrebbe? Visti i cospicui rialzi maturati dalle quotazioni del Mais negli ultimi mesi, il target potrebbe essere ampio, fino ai 420$, ossia l'inizio dell' ultima onda rialzista. Questo obiettivo per il momento è tuttavia difficile da pensare. Meglio quindi provare a raggiungerlo seguendo i profitti, abbassando gradualmente lo stop in una tipica gestione da trailing stop. Perchè i guadagni non devono mai trasformarsi in perdita. Buon trading!