Spunto tecnico di trading sul grafico dell'oro denominato in euro, dove è comparsa la figura identificata comunemente come Shooting star. Vediamo nel dettaglio la figura, il contesto in cui è comparsa e come operare.
Comunemente il pattern Shooting Star è rappresentativa alla fine di un trend ascendente. La sua formazione è in grado di invertire la tendenza di un movimento e può essere sfruttata per strategie di breve termine. In questo caso, l'efficacia delle strategie è limitata alle 3-5 candele successive ed è ideale nei piccoli trend ascendenti e in presenza di canali ascendenti di ridotte dimensioni. Sembra essere così nel nostro caso.
La caratteristica principale della Shooting Star è la notevole lunghezza dell'ombra superiore rispetto al corpo stesso della candela. In genere il corpo deve essere inferiore ad 1/3 della lunghezza dell'ombra superiore. Il colore non è così determinante. Una caduta del prezzo ed il ritorno in prossimità del prezzo di apertura è un forte segnale di debolezza dei compratori, il che non fa presagire nulla di buono. Questo elemento in genere da forza ai venditori, spingendoli ad aprire posizioni di tipo short.
Oro: come sfrutturare la Shooting Star
L'apertura della posizione è alla rottura del minimo della candela Shooting Star, valore in corrispondenza anche del supporto statico di area 1.500 euro. La violazione del livello darebbe ulteriore spinta al ribasso. Lo stop sarà alla rottura del massimo della candela mentre il target lo identifichiamo nella zona bassa del canale ascendente. In prossimità di tale livello si verrebbe a completare anche il pullback delle vecchie resistenze indicate con la liena blu sul grafico.
Ricordo che in 3-5 giorni l'operazione deve essere conclusa, con il cosiddetto time-stop. Come già detto, la candela considerata ha effetti di breve periodo e come tale va utilizzata. Buon trading.