Le quotazioni dell'argento hanno completato un modello rialzista. Sembra che il metallo bianco, che ha usi sia industriali che di lusso, stia per imitare l'oro, incanalandosi in un uptrend di medio termine.
Analisi tecnica
Su base mensile l’argento mostra una notevole propensione di uscita dal range in cui è fermo fin dal 2013, ed è chiaro che il primo obiettivo è il raggiungimento dei 20,61 dollari. Ci sono alte probabilità che questo livello possa essere abbattuto già nelle prossime settimane. I target successivi per l’argento sono collocati tra 25 e 32 dollari.
Su base daily invece notiamo la forza rialzista del prezzo, creatasi con un perfetto selling climax a metà marzo in area 11.84-13.25 dollari. Dopo una lunga accumulazione in area 15-15.21 dollari, il prezzo del metallo è esploso portantodolo in area 16.65 dollari. Da qui osserviamo una spinta che dovrebbe portare il prezzo verso i 18.53 dollari prima e i 20.61 dollari poi.
Operatività
Fino a quando le quotazioni dell'argento rimarranno al di sopra dei 16.65 dollari, la forza rialzista continuerà anche nel breve. L’obiettivo primario rimangono i 18.53 dollari, dove potremo assistere a qualche presa di beneficio. L'intervallo 15.21-14.71 dollari rappresenta un supporto importante, dove poter comprare a prezzi migliori. Solo la perdita di tali livelli potrebbe portare a un nuovo attacco dei 13.25 dollari.
La tensione rialzista è forte e l’argento può dare molte soddisfazioni nel medio-lungo termine. Nelle ultime settimane anche dai report COT vediamo forti acquisti sia da parte dei big che dei retail. La presenza di qualche forte movimento ribassista sarà una ghiotta occasione per posizionarci o aggiungere posizioni accumulative sullo strumento.
---
> E’ in arrivo il nuovo corso “trading intraday sulle materie prime”. Data d’inizio 11 giugno. Per maggiori info cliccare QUI o scrivere a info@investire.biz.
> Il corso scalping, con nuovi contenuti e tantissime novità, come l'indicatore Wolfvolume, è disponibile nella sezione "Corsi" di Investire.biz. Per maggiori info cliccare QUI o scrivere a info@investire.biz.
> "In linea con l'Economista" torna mercoledi' 10 giugno alle 18.00. Iscrizioni QUI