L’indice azionario FTSE China A50, inizialmente noto come FTSE–Xinhua China A50 Index, è un indice di Borsa del Gruppo FTSE (joint venture FTSE– Xinhua fino al 2010) rappresentativo delle azioni di classe A cinesi.
La popolarità di questo indice è aumentata di pari passo con l’aumento della domanda di investimenti cinesi, mentre il Paese è passato dall’essere un mercato emergente ad un colosso economico globale. Vediamo quindi tutto quello che c’è da sapere.
FTSE China A50: cos’è, costruzione e caratteristiche dell’indice
L'indice FTSE China A50 è il punto di riferimento per l'accesso degli investitori al mercato interno cinese tramite azioni di classe A (denominate in renminbi), titoli di società costituite nella Cina continentale e negoziati da investitori cinesi e istituzionali nell'ambito del regolamento “Qualified Foreign Institutional Investor” e del “Renminbi Qualified Foreign Institutional Investor”.
Il FTSE China A50 è stato creato nel 2003 per raggruppare gli asset della Borsa di Shanghai e la Borsa di Shenzen con la più alta capitalizzazione. È un indice negoziabile in tempo reale che comprende le 50 società con azioni di classe A più grandi per market-cap. Non sono quindi incluse le azioni B (quote per stranieri).
È un indice corretto per il flottante eviene rivisto trimestralmente a marzo, giugno, settembre e dicembre per garantire che rimanga rappresentativo del mercato azionario cinese. L'indice offre l'equilibrio ottimale tra rappresentatività e negoziabilità per il mercato cinese delle azioni di classe A ed è utilizzato come base per prodotti derivati, OTC, fondi comuni ed ETF.
FTSE China A50: composizione dell’indice
Per essere inclusa nell’indice, un’azienda deve avere una capitalizzazione di mercato corretta per il flottante che deve rientrare tra le prime 50 aziende in Cina, deve avere un flottante libero superiore al 5%, deve avere una liquidità sufficiente e un volume di trading mediano giornaliero di almeno lo 0,04% delle azioni ogni mese per almeno 8 mesi.
L’indice viene calcolato al dodicesimo decimale, ma per facilitare gli scambi viene pubblicato al secondo decimale. Il FTSE utilizza i prezzi in tempo reale per i titoli scambiati in Borse locali e applica i tassi forniti da Reuters in tempo reale. Vediamo ora tutti i 50 titoli che ne fanno parte (composizione aggiornata al 10 novembre 2022):
- Agricultural Bank of China
- Bank of China
- Bank of Communications
- Bank of Ningbo
- Beijing-Shanghai High Speed Railway
- BYD
- China Citic Bank
- China Construction Bank
- China International Travel Service
- China Merchants Bank
- China Petroleum & Chemical
- China Shenhua Energy
- China State Construction Engineering
- China Vanke
- China Yangtze Power
- Citic Securities
- Contemporary Amperex Technology
- COSCO Shipping Holdings
- East Money Information
- EVE Energy
- Foshan Haitian Flavouring and Food
- Foxconn Industrial Internet
- Great Wall Motor
- Haier Smart Home
- Industrial and Commercial Bank of China
- Industrial Bank
- Inner Mongolia Yili Industrial
- Jiangsu Hengrui Medicine
- Jiangsu Yanghe Brewery Joint-Stock
- Kweichow Moutai
- LONGi Green Energy Technology
- Luxshare Precision Industry
- Luzhou Laojiao
- Muyuan Foodstuff
- PetroChina
- Ping An Bank
- Ping An Insurance (Group) Company Of China
- Postal Savings Bank of China
- S.F. Holding
- SAIC Motor
- Shaanxi Coal Industry
- Shanghai Pudong Development Bank
- Shanxi Xinghuacun Fen Wine Factory
- Shenzhen Mindray Bio-Medical Electronics
- Tongwei
- Wanhua Chemical Group
- Wuliangye Yibin
- Wuxi Apptec
- Yihai Kerry Arawana Holdings
- Zijin Mining Group
Il settore predominante è quello bancario, che è il più grande al mondo: l’indice contiene molti istituti di credito ed altre società operanti nel campo assicurativo e degli investimenti. Dopo il settore finanziario vi è in ordine di importanza quello dell’edilizia, che conta società di costruzioni pesanti ed alcune realtà attive nel settore immobiliare.