Nella video analisi odierna abbiamo aggiornato l'operatività sul cross valutario EUR/USD, dove abbiamo raggiunto un importante area resistenziale. Dopo che ieri sera sono state diffuse le minute dell'ultimo meeting della Fed, il dollaro sta iniziando a scontare un possibile pivot sui tassi d’interesse.
EUR/USD: situazione in bilico
Nelle ultime sedute l'euro ha recuperato terreno nei confronti del dollaro. Le tante notizie economiche che riguardano il dollaro hanno indebolito quest’ultimo, lasciando spazio alla salita della moneta del Vecchio continente. In questi giorni stiamo assistendo ad una fase di transizione sul principale incrocio valutario.
La settimana prossima ci sarà il dato sull’inflazione che funge da driver per la politica monetaria. Se dovesse emergere un ulteriore rialzo dei prezzi al consumo, l’euro potrebbe guadagnare molto terreno e quindi direzionare il cambio EUR/USD verso il livello chiave di 1,06.
Al momento la situazione fondamentale è allineata con quella tecnica. I prezzi cambiano in area 1,04, importante area resistenziale di medio periodo. Nel range tra 1,0445 e 1,0352 possiamo posizionare ordini al rialzo nel caso dovessimo vedere forza sopra il massimo oppure ordini di matrice ribassista sotto il livello chiave di 1,0352.
--
Scopri il corso di Breakout Trading se vuoi imparare a operare alla rottura del range
--