Il livello raggiunto dal NASDAQ 100 è un qualcosa che sicuramente attirerà le attenzioni di qualche investitore più speculativo. Tra poco capiremo insieme con quali strumenti operare sul mercato, ma prima di tutto vediamo graficamente dove si posiziona l’indice tecnologico più famoso del mondo.
NASDAQ 100: rialzisti o ribassisti, chi è in vantaggio?
Partiamo dal grafico. Le quotazioni hanno colpito la media mobile di lungo periodo, che già nel 2019 e nel 2020 aveva arginato il ribasso. Il rimbalzo in corso è ormai arrivato a quel +20% che darebbe forza a tutto il mondo growth. Ripartenza che però si scontra anche con resistenze degne di nota: la trendline discendente che guida il ribasso partito a fine 2021 e la neckline della figura di testa e spalle formalizzata nel 2022.
Dai 13.500 punti gli speculatori hanno due possibilità: in caso di proseguimento dell'uptrend aumentare le posizioni o rientrare lunghi, al contrario nell'eventualità di incertezza gli operatori potranno valutare strategie short fino ai minimi annuali.
Il rischio per i ribassisti è molto più alto anche in termini di potenziale beneficio rispetto a chi vorrà acquistare un ETF direzionale lungo. Per questo motivo lo short non potrà che essere scelto a leva per cercare di aumentare il rischio sì, ma anche il potenziale beneficio misurabile in circa il 15% (distanza per arrivare al minimo di metà giugno).
Long e short sul NASDAQ 100 con gli ETF
In questo secondo caso esiste un ETC emesso da WisdomTree (NASDAQ-100 3X INVERSE TR) che scommette proprio sul ribasso dell’indice tecnologico americano con una leva 3. Abbastanza liquido visto che in una tipica giornata di Borsa lo spread denaro/lettera oscilla attorno a 0,1%-0,2%. Questo prodotto consente in caso di plusvalenza di scaricare parte delle minusvalenze fiscali accumulate in precedenza.
Come tutti gli ETC a leva, il passare del tempo lo rende sempre più inefficiente e quindi il consiglio è sempre quello di utilizzarlo con un orizzonte temporale breve. Per chi invece preferisce rimanere investito, magari con un orizzonte di lungo periodo, vi è il celebre Invesco EQQQ NASDAQ-100 è sicuramente lo strumento ideale e liquido per operare anche in ottica di trading visto lo stretto differenziale bid/ask.