I prodotti tematici emessi negli ultimi mesi non ha avuto un timing esemplare per gli investitori travolti da vendite su business che dovrebbero rappresentare il futuro della nuova economia. Dopo 1 anno tuttavia non si possono fare valutazioni definitive sulle sorti di un comparto e quindi, pazientemente, rinnoviamo l’appello a valutare questi temi per quello che sono: rischiosi ma con orizzonte di lungo periodo.
Global-X nel corso degli ultimi mesi ha collocato numerosi ETF che dovrebbero rappresentare i temi del secolo. Con un “thematic adoption menu” la società ha suddiviso questi temi in cinque blocchi di maturità dei business, dagli innovatori fino ai settori maturi. I social media stanno per entrare in questo ultimo blocco, mentre idrogeno, metaverso e blockchain si posizionano nello stadio degli innovatori.
ETF: ecco uno strumento per investire su mining ed exchange
L’ETF Global-X Blockchain dal lancio del 2021 ha supoerato un ribasso del 60%. Ora che Bitcoin sembra essere colpito da un sentiment particolarmente negativo su una zona di supporto come quella di 30.000 dollari, un occhio a questo strumento è opportuno, soprattutto per il tipo di società ultraspecializzate in esso contenute.
Naturalmente la responsabilità di questo crollo dell'ETF sono le quotazioni del Bitcoin ma quello che impressiona ancora di più è che negli ultimi 3 mesi, rispetto al concorrente Invesco Coinshares Global Blockchain, il calo è stato praticamente doppio, ill motivo è legato ai sottostanti. Le sovrapposizioni tra di due prodottisono poche. Basti pensare che tra i primi 10 titoli solo Canaan è la società che entra in entrambe i panieri. Più spostato sul lato hardware e tecnologia l’ETF di Invesco, molto più focalizzato su mining e exchange l’ETF di Global-X.
Sotto questo punto di vista mi sembra di poter dire che la parola blockchain è più aderente alla politica di gestione dell’ETF di Global-X che purtroppo sconta lo scotto di masse in gestione minime a differenza del prodotto di Invesco sceso dal miliardo di euro del 2021 ai 600 milioni di oggi. L’ETF di Global X è rappresentato da un numero contenuto di azioni, poco più di 20, con i primi titoli decisamente rilevanti in termini di peso. Comprando questo ETF si diventa azionisti indirettamente di Coinbase (10%), Riot Blockchain (10%) e Marathon Digital (9%). A seguire con il 7% troviamo Galaxy Digital di Novogratz e appunto Canaan.
A livello geografico gli Stati Uniti occupano la metà del portafoglio e questo appare logico vista la massiccia presenza di società di mining. Seguono Canada (18%) e Cina (12%). Interessanti le valutazioni raggiunte dalle azioni dopo il pesante drawdown. Tuttavia, non tutte queste società fanno utili e quindi questo dato deve intendersi come parziale. Comunque le aziende che di profitti ne fanno, mediamente presentano un rapporto prezzo utili di 6 e un ratio prezzo valore di libro di 2: siamo a livelli di azioni value.