Italian Insurtech Association e AssoFintech hanno siglato una partnership che si prefigge di accelerare l'innovazione nei servizi finanziari e in quelli assicurativi. Le due associazioni, che radunano al loro interno gli operatori delle filiere dei servizi insurtech e fintech, condivideranno know-how tecnologico e definiranno best practice maturate nei rispettivi settori.
L’accordo tra Italian Insurtech Association e AssoFintech si concretizzerà in numerose iniziative di formazione e confronto dedicate ai rispettivi associati. Mantenendo centrale l'elemento tecnologico e innovativo, le prime iniziative saranno una serie di webinar, con quello del 9 giugno prossimo segnato in agenda come primo evento assoluto.
"L’evoluzione della domanda di servizi da parte di famiglie e imprese indurrà fintech e insurtech ad avvicinarsi", ha dichiarato commentando la partnership Gerardo Di Francesco, socio fondatore e vice presidente dell’IIA, secondo cui "condividere le conoscenze può essere molto utile agli operatori" e tramite la condivisione di best practice si può "migliorare nel loro complesso gli standard di offerta e di servizio".
Fabio Allegreni, socio fondatore e segretario generale di AssoFintech, ha invece voluto sottolineare come "un elemento centrale della nostra missione è promuovere la circolazione d’idee e tecnologie innovative non solo tra gli associati ma nell’intera business community". Secondo il rappresentante di AssoFintech la partnership conItalian Insurtech Association annunciata oggi "permetterà di conoscere meglio il settore assicurativo e far emergere sinergie operative e di sviluppo business fin qui inesplorate’’.