Nuova emissione di Certificati Fixed Cash Collect per Goldman Sachs. La Banca americana punta sui prodotti che piu’ piacciono agli investitori ovvero i prodotti a cedola. La nuova gamma comprende dieci prodotti e l’offerta punta prevalentemente su azioni italiane ma vi sono anche due titoli esteri.
Tra le caratteristiche fondamentali e comuni a questi prodotti quotati su SeDeX, vi sono la scadenza a 18 mesi (04.11.2021) e premi fissi non condizionati all’andamento del sottostante. Questo significa che comprando i certificati l’investitore è in grado di stimare ex-ante il rendimento dal momento dell’acquisto fino alla scadenza, ovviamente se deciderà di tenerlo fino a tale data. Questa peculiarità consente anche di fare della pianificazione di carattere fiscale, infatti i premi di questi prodotti vanno a compensare le eventuali minusvalenze in portafoglio, magari in scadenza.
L’unica incognita è legata al rimborso del capitale investito. Tutti i certificati hanno una barriera discreta, ovvero osservata solo alla scadenza, del 65% rispetto al prezzo di riferimento iniziale, che se violata, produrrebbe una perdita per l’investitore. In questo caso il rimborso sarà commisurato alla performance negativa del sottostante rispetto al fixing iniziale con una perdita in conto capitale di almeno il 35%.
Nel valutare l’investimento bisogna pero’ tener conto anche dei premi incassati in precedenza. Un investitore accorto dovrebbe valutare anche ulteriori fattori, ad esempio il fatto che il sottoscrittore di un certificato di questo tipo rinuncia ai dividendi. Quindi se un azienda oggetto del certificato ha deliberato un importante dividendo, il titolo scenderà di quell’ammontare avvicinandolo alla barriera. In particolare all’interno dell’emissione, che riporto nella foto sotto con i relativi ISIN, ci ha particolarmente colpito il certificato su ERG.
Il giudizio del nostro ufficio studi
Il certificato con ISIN GB00BLRVGQ05 ha come sottostante ERG. Il prezzo di riferimento iniziale è posto a 16.350 Euro e la barriera a 10.6275 Euro. La prima cosa che salta all’occhio è il valore del premio pagato mensilmente pari al 1.45%, che equivale al 17.40% su base annua o al 26.1% sulla vita utile del certificato se mantenuto fino a scadenza (18 mesi).
Questo significa che comprando il certificato intorno al prezzo di emissione (100 Euro) il rischio sarebbe in parte compensato dai premi. Non dimenticate pero’ che per incassare i premi state rinunciando agli 0.75 centesimi per azione di dividendo già deliberato per quest’anno e che ricevereste nel caso aveste l’azione ed al dividendo dell’anno prossimo.
In generale il giudizio sul titolo è buono ed ha retto bene durante questa fase di ribassi sui titoli legati al mondo oil and gas. Scopri tutta la gamma dei nuovi Cash Collect Certificate firmata Goldman Sachs da QUI
AVVERTENZA
State per acquistare un prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione.
Prima dell’adesione leggere il prospetto di base redatto ai sensi dell’Articolo 5.4 della Direttiva Prospetti, approvato dalla Luxembourg Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in data 18 luglio 2019 e notificato ai sensi di legge alla CONSOB in data 19 luglio 2019 (il “Prospetto di Base”), unitamente a ogni supplemento al Prospetto di Base, ed in particolare considerare i fattori di rischio ivi contenuti; i final terms datati 4 maggio 2020 relativi ai Certificati (le “Condizioni Definitive”) redatti ai sensi dell’Articolo 5.4 della Direttiva Prospetti; il documento contenente le informazioni chiave (KID) relative ai Certificati. Le Condizioni Definitive, il Prospetto di Base e il KID sono disponibili sul sito www.goldmansachs.it. L’approvazione del prospetto non deve essere intesa come un’approvazione dei titoli offerti.
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.