Société Generale lo scorso 1 Ottobre ha lanciato su EuroTLX una serie di 15 nuovi Cash Collect. L’emissione comprende titoli azionari Italiani, stranieri ed anche quattro indici. Interessante notare la scelta dei sottostanti che comprendono tra gli altri anche Moncler, Air France oltre a Bayer ed Assicurazioni Generali. Con riferimento agli indici l’emittente punta oltre che sui classici DAX e FTSE Mib anche su Euro Stoxx Oil and Gas ma soprattutto su Stoxx Europe 600 Health Care.
Struttura dei certificati
I certificati dal valore nominale di 100 Euro per ogni certificato, offrono premi che vanno da un minimo dell’1% fino ad un massimo del 4.5% su base trimestrale, che equivale a dire che il rendimento annuo potrebbe raggiungere il 18% (sul certificato costruito su Air-France). Le barriere sono poste da un minimo del 70% ad un massimo dell’85% rispetto al valore di valutazione iniziale e si osservano ai fini del pagamento del premio ed a scadenza per determinare il rimborso.
Tutti i certificati hanno l'opzione memoria. Ciò significa che i premi persi nel caso il sottostante dovesse scendere sotto il livello di barriera potrebbero essere recuperati in seguito in caso di ripresa delle quotazioni sopra la barriera. E’ prevista la liquidazione anticipata dopo dalla quinta rilevazione (20 Dicembre 2021) nel caso in cui il valore del sottostante fosse pari o superiore allo strike price.
Il rimborso nel caso in cui il certificato non scada anticipatamente è previsto con le classiche modalità. Se il prezzo del sottostante fosse sopra la barriera, l’investitore riceverebbe 100 Euro per ogni certificato, in caso di scenario avverso avrebbe diritto al valore nominale moltiplicato per la performance finale (negativa) del sottostante. In questo caso il valore di rimborso sarebbe inferiore al valore di nominale fatti salvi i premi incassati in precedenza. La scadenza della serie di certificati è prevista per il 25 settembre 2023 con data di valutazione finale il 18 settembre.
Un esempio concreto e la scelta dell’Ufficio Studi
Abbiamo parlato più volte di Cash Collect sulle pagine del sito e ci siamo spesso concentrati sui certificati aventi come sottostante azioni singole. Nel video abbiamo analizzato il certificato XS2175909493. Questo prodotto ci ha colpito in quanto innovativo: infatti è costruito sull’indice STOXX Europe 600 Health care.
L’indice è composto da 56 componenti attive nel business sanitario. Solo per citare alcune delle aziende più note, tra le azioni che fanno parte del paniere troviamo Roche, Novartis, Bayer, AstraZeneca, Sanofi e GlaxoSmithKline. Il Coronavirus non ha avuto un impatto negativo su questo settore e anzi ha contribuito a rafforzarlo. L’indice tuttavia al momento non si trova sui massimi.
Il premio trimestrale è dell’1%, pari ad un 4% annualizzato. La barriera (valore Barriera 783,26 punti) è posta all’85% del valore di rilevazione iniziale (Valore Iniziale 921,49 punti). Le altre caratteristiche sono le medesime elencate sopra: autocall, effetto memoria e scadenza a tre anni. Una caratteristica che rende il certificato attrattivo in questo momento è la quotazione sotto la pari che potrebbe generare un extra profitto.
Sebbene i rendimenti non siano stellari, dall’altro lato possiamo sostenere che l’indice sottostante ha dimostrato di essere particolarmente performante e di reggere piuttosto bene anche in fasi di debolezza o incertezza.
AVVERTENZA
Questi certificati sono strumenti finanziari a complessità molto elevata ai sensi della Comunicazione Consob 0097996/14 del 22/12/2014. Non prevedono la garanzia del capitale a scadenza ed espongono ad una perdita massima pari al capitale investito. Il meccanismo di funzionamento, i fattori di rischio e i costi sono riportati nelle Condizioni Definitive (Final Terms).