In una settimana ricca di trimestrali a Piazza Affari il 5 di maggio sarà Leonardo a diffondere i risultati del primo quarter 2022. Dopo il recente rally di Borsa favorito dallo scoppo della guerra tra Russia e Ucraina, gli investitori analizzeranno l'andamento del primo trimestre e le indicazioni del management sui mesi a venire per fare il punto sulle prospettive della società della difesa. Andiamo a vedere i temi più caldi da guardare e il quadro tecnico del titolo quotato a Piazza Affari.
Trimestrale Leonardo: tra risultati e prospettive
Da un punto di vista generale, la view sul titolo è in generale positiva. Al momento nessuna banca d'affari ha un giudizio di vendita su Leonardo, con gran parte delle indicazioni divise tra buy e accumulate. Anche in termini di target price vi è fiducia nei corsi di Borsa: il consensus degli analisti fissa in 11,42 il prezzo obiettivo a 12 mesi, con la parte inferiore della forchetta posta a 10,30 euro e quella alta a 12,75. A Piazza Affari le valutazioni del titolo sono di molto inferiori. Sul fronte prettamente economico, le attese sono per un trimestre in crescita, con il giro d'affari visto in espansione del 6,6% da parte di Websim. In tempi in cui molti Stati hanno deciso di aumentare la spesa militare, le guidance sulla parte restante dell'anno ricoprono un ruolo strategico. Nelle scorse settimane Leonardo ha fissato in circa 15 mliardi di euro gli ordinativi 2022 e in 14,5-15 miliardi il fatturato per l'anno in corso. Sul fronte del debito, quello netto di gruppo dovrebbe posizionarsi a 3,1 miliardi.
Azioni Leonardo: il quadro tecnico
Da un punto di vista tecnico, in Borsa le azioni hanno vissuto un forte bimestre grazie allo scoppio del conflitto Russia-Ucraina. Fin dalle prime ore di guerra le quotazioni hanno iniziato a strappare al rialzo. Il movimento ha permesso di violare diverse resistenze, tanto di breve che di lungo periodo. Le più importanti sono state le rotture delle resistenze statiche e psicologiche poste in corrispondenza degli 8 euro e di quelle dinamiche offerte dalla trendline discendente di lungo periodo tracciata con i top del 2017 e del febbraio 2020. Detta linea di tendenza attualmente passa in prossimità degli 8 euro. Nelle ultimissime settimane la forza propulsiva sembra aver perso vigore, con le resistenze presenti nell'intorno dei 10,25 euro che sembrano favorire delle prese di beneficio. Nuova vitalità al rialzo giungerebbe solo con chiusure sopra la soglia resistenziale menzionata mentre discese sotto i minimi di ieri aprirebbero la via a uno storno più marcato.
Dopo aver fatto il punto anche sul quadro tecnico del titolo quotato a Milano, ecco come è possibile fare trading sulla casa farmaceutica con i Certificati a leva. Un'alternativa è rappresentata dai Turbo Open End di SG. Si tratta di strumenti che hanno una leva dinamica e che possono essere detenuti in portafoglio anche per un periodo di tempo elevato. Scopri la gamma completa di Turbo Open End su Leonardo.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito https://kid.sgmarkets.com e https://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito https://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.