Se si studia la stagionalità dell'oro è facile notare come molto spesso, se si considerano gli ultimi 20 anni la performance positiva del metallo giallo si concentra in larga parte nel periodo che va dalla metà di dicembre a fine febbraio. Si tratta di un trade che ad Investire.biz impostiamo ogni anno e che ci ha sempre dato delle ottime soddisfazioni.
Onestamente non sappiamo se vi sia un effettivo aumento della domanda di preziosi durante la prima parte dell’anno ma quello che è certo è che probabilisticamente ha senso prendere posizione al rialzo. Le condizioni, tra l’altro, in questo momento sono ottimali in quanto dai recenti massimi vi sono stati degli storni di notevole entità.
Oltre al tema importantissimo della stagionalità, ve ne sono altri che contribuiscono a rafforzare questa tesi: i tassi bassissimi rendono attrattiva una materia prima che, come è noto, non paga dividendi. Inoltre il recente deprezzamento del Dollaro americano, valuta di riferimento per le contrattazioni sull’oro, lo rende più appetibile.
Da ultimo ma non meno importante, la valutazione sullo scenario che stiamo vivendo suggerisce di sovrappesare in portafoglio quello che è universalmente riconosciuto come il bene rifugio per eccellenza. E se dovesse ripartire l’inflazione? Beh, anche in questo caso sappiamo come le commodities in generale e quindi anche l’oro nel dettaglio potrebbero apprezzarsi in quanto generalmente correlate positivamente ai movimenti inflattivi.
Come investire nell’oro?
Si può investire nell’oro in diversi modi, tramite ETC , tramite Certificati a leva o attraverso investimenti fisici sul sottostante.
Oggi parleremo di una modalità più inusuale ma che potrebbe dare maggiore sprint al nostro portafoglio. Si tratta dei Certificati Stay UP emessi da Société Générale che rientrano tra i prodotti a leva.
Recentemente l’emittente francese ha emesso una nuova gamma di prodotti StayUP – Stay Down e Corridor su diversi sottostanti tra cui oro ed argento. Questi prodotti, in particolare gli Stay UP, funzionano cosi: ogni Certificato ha un valore che oscilla tra 0 e 10 Euro. Più il prezzo del sottostante si allontana dalla Barriera, più il valore del Certificate tenderà a quotare vicino a 10. Al contrario, i corsi del Certificato tenderanno allo zero man mano che il sottostante si avvicina alla Barriera.
Una volta colpita la Barriera il valore del Certificato si annulla generando una perdita totale sul capitale investito. Dall’altro lato tuttavia, trattandosi di prodotti a leva, nel caso il sottostante dovesse apprezzarsi l’investitore otterebbe un ottimo rendimento. Non esiste un prodotto giusto ed uno sbagliato, ma solo prodotti più o meno in linea con il profilo di rischio dell’investitore.
La gamma di Certificati Stay UP e Stay Down su oro e argento
Stay UP ORO
Stay Down ORO
Corridor ORO
Stay UP Argento
Stay Down Argento
Corridor Argento
Nel video avrete modo di vedere dei casi concreti su come utilizzare al meglio questi prodotti.
Buona visione.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.