Molto spesso l’attenzione degli investitori in Certificati viene concentrata sulle nuove emissioni, che presentano le caratteristiche di avere un prezzo molto vicino al Valore Nominale e Strike prossimi al valore di mercato del sottostante, alcuni dei quali hanno caratteristiche innovative che suscitano interesse da parte dei risparmiatori.
Tuttavia, un’accurata attività di screening può consentire l’individuazione di ottime opportunità di acquisto tra i Certificati con data di emissione meno recente. Proprio tra questi prodotti ho individuato un Bonus Cap emesso da Exane con sottostante Varta. La società ha una matrice tedesca e progetta, produce e commercializza batterie per auto e microbatterie per apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Durante il 2020, i prezzi delle azioni Varta hanno subito un andamento contrastante: nella prima parte dell’anno sono fortemente scesi, già prima della crisi provocata dalla pandemia. Da metà di marzo le quotazioni hanno poi iniziato a salire costantemente, raggiungendo un guadagnando di circa il 115% dai minimi annuali.
Le caratteristiche del Certificato
Il Certificato Bonus Cap di Exane appartiene alla categoria ACEPI dei Certificati a capitale condizionatamente protetto con Barriera di tipo europeo. Il prodotto ha ISIN FREXA0023236 ed è stato emesso lo scorso 12 febbraio sull'EuroTLX di Borsa Italiana ad un prezzo di 1.000 euro. Lo Strike Price è posto a 79,7 euro, mentre la Barriera è posta a 55,79 euro, il 54,46% in meno rispetto agli attuali valori di 122,50 euro.
Se alla data di rilevazione finale, fissata al 28 gennaio 2021, il prezzo del sottostante si troverà sopra della Barriera, l’investitore riscuoterà una somma pari al capitale nominale maggiorata di un Bonus pari al 108,73%, vale a dire 1087,30 euro. Attualmente il Certificate si acquista a 1.056 euro: in tal caso, il rendimento sarà del 3%, pari a oltre il 10% su base annua tenuto conto che la durata residua è di circa tre mesi e mezzo.
La valutazione
Pur considerando l’alta volatilità del titolo, il Certificato ha un buon rapporto tra rischio e rendimento, tenuto conto che il valore attuale delle azioni Varta dista oltre il 54% dalla Barriera a tre mesi e mezzo dalla scadenza. Riscuote interesse anche il rendimento, che ricordo essere pari al 10% su base annua.
DISCLAIMER
I certificati sono strumenti finanziari ad elevata complessità e potrebbero non essere adatti a tutti gli investitori. Prima di acquistare questi prodotti valutare attentamente i rischi e leggere la documentazione dell’emittente. Il presente articolo non costituisce sollecitazione né consiglio all’investimento, ma ha solo finalità informative.