Per quegli investitori che necessitano una protezione dalla volatilità ma che non vogliono rinunciare al rendimento, Goldman Sachs ha recentemente lanciato i certificati 100% Equity Protection Callable su singoli indici azionari. Come emerge dal nome, i prodotti sono equipaggiati con una protezione del 100% del capitale investito, un elemento che permette agli investitori di affrontare con più serenità le turbolenze dei mercati senza rinunciare al rendimento.
La scadenza è fissata a 3 anni ma è prevista la clausola “Callable”, quella che permette all’emittente di rimborsare anticipatamente i certificati previo il pagamento del 100% del valore nominale, maggiorato di un premio che varia dal 5,4% al 10,20% annuo (dallo 0,45 allo 0,85% mensile). Il premio varierà in base al numero mesi trascorsi dall’emissione.
Certificati Goldman Sachs: i sottostanti di questi prodotti
I sottostanti di questi nuovi certificati emessi da Goldman Sachs sono quattro indici:
- iSTOXX Global ESG Dividend Trend (sottostante del prodotto con codice ISIN JE00BLS30V83): si tratta di un indice che comprende 20 compagnie i cui titoli presentano bassa volatilità e alti dividendi attesi che, nell’ultimo anno, hanno mantenuto invariato o migliorato il proprio punteggio ESG (Environmental, Social and Governance, i tre criteri di valutazione che danno la misura di quanto essa sia sostenibile e responsabile);
- EURO Stoxx Select Dividend 30 (il sottostante del certificato con ISIN JE00BLS30Y15), uno dei principali indici europei che traccia la performance di aziende dell’Eurozona ad alto rendimento proveniente da dividendi;
- FTSE Mib (per il certificato Equity Protection con ISIN JE00BLS30W90), il principale indice di benchmark del mercato azionario italiano che rappresenta circa l’80% della capitalizzazione di mercato interna;
- EuroStoxx 50 (sottostante del certificato con ISIN JE00BLS30X08), l’indice benchmark formato da 50 compagnie blue-chip leader nei propri settori di mercato e proveniente da 8 paesi dell’Eurozona: Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi e Spagna.
Come funzionano questi certificati
A partire dal sesto mese dall’emissione e con cadenza mensile, l’Emittente avrà la facoltà di rimborsare anticipatamente i certificati previo il pagamento del 100% del valore nominale maggiorato di un premio con effetto memoria, commisurato al numero di mesi trascorsi dall’emissione.
Nel caso del certificato con codice ISIN JE00BLS30V83 (quello con indice sottostante l’iSTOXX Global ESG Dividend Trend) il premio mensile con effetto memoria è pari allo 0,85% e quello annuo si attesta al 10,2%, il secondo certificato, quello con ISIN JE00BLS30Y15 (EURO STOXX® Select Dividend 30 Index) garantisce uno 0,55% mensile ed un 6,6% annuo, il terzo, codificato JE00BLS30W90 (FTSE MIB) uno 0,5 ed un 6% ed il quarto, JE00BLS30X08 (EURO STOXX 50), rende lo 0,45% ogni mese ed il 5,4% annuo.
Qualora il certificato non sia stato liquidato anticipatamente, alla scadenza sono possibili due scenari:
il certificato rimborsa per intero il prezzo di emissione (100 euro per strumento) e paga un importo pari alla performance positiva dell’indice sottostante se quest’ultimo quota ad un valore superiore al valore iniziale; se il sottostante dovesse quotare ad un valore pari o inferiore al valore iniziale, il certificato rimborserà comunque il prezzo di emissione.
È possibile acquistare i Certificati presso il SeDeX, il sistema multilaterale di negoziazione degli strumenti derivati cartolarizzati organizzato e gestito da Borsa Italiana, attraverso la propria banca di fiducia, online banking e piattaforma di trading online. I Certificati sono negoziabili durante l’intera giornata di negoziazione.
La view dell’Ufficio Studi
Il grande vantaggio di questa nuova gamma di certificati emessi da Goldman Sachs è rappresentato dalla protezione del capitale: si tratta di un fattore che in tempi volatili come quelli attuali rappresenta un elemento di assoluta importanza.
L'eventuale scadenza anticipata permette di incassare cedole fissate a livelli decisamente interessanti e, nel caso in cui il prodotto dovesse giungere a scadenza e registrare una performance positiva, a ricevere un importo correlato con l'andamento del sottostante.
Per quanto riguarda i sottostanti, è possibile che l'indebolimento del contesto macroeconomico nel 2023 possa rallentare il processo di normalizzazione monetaria e fornire nuova linfa ai listini azionari.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.