Goldman Sachs è da sempre all’avanguardia per offrire ai propri clienti dei prodotti in grado sfruttare le varie situazioni di mercato. L’emissione di giugno è incentrata su dei certificati Fast Trigger Cash Collect.
Questi prodotti hanno una scadenza di 4 anni ed offrono i primi 12 premi (1% al mese) indipendentemente dall’andamento del sottostante. Dopo il primo anno è prevista la facoltà di rimborso anticipato. Questo è previsto nel caso in cui il sottostante prescelto si trovasse, ad una delle date rilevazione mensili, sopra il valore di strike price. Nel caso invece si trovasse sotto tale livello verrebbe accantonato un premio dell’1% ogni mese che verrebbe pagato nel momento in cui il sottostante finalmente venisse rilevato sopra lo strike price. A quel punto il certificato scadrebbe anticipatamente.
Come funziona il rimborso a scadenza?
La barriera per ognuno dei certificati oggetto dell’emissione è posta al 75% dello strike price. Il capitale investito, o meglio, il valore nominale è protetto fino a tale barriera. Ciò significa che nel caso in cui, dopo 4 anni, il sottostante fosse sopra la barriera all’investitore verrebbero comunque rimborsati 100 Euro (valore nominale) per ogni certificato detenuto. Lo scenario peggiore invece è legato al caso in cui il sottostante dovesse avere un prezzo inferiore al livello indicato dalla barriera. In questo caso la perdita sarebbe commisurata alla performance del sottostante con un loss di almeno il 25% (fatti salvi i premi fissi incassati durante il primo anno di vita del certificato). Urge ricordate che nessun premio è dovuto dal tredicesimo mese in poi nel caso in cui il sottostante non dovesse essere richiamato anticipatamente.
Il giudizio del nostro ufficio studi
Tutta l’emissione che comprende 10 sottostanti è quotata sul SeDeX e presenta le medesime caratteristiche di barriera, premio e scadenza. Per tale motivo l’investitore è libero di puntare sul sottostante che piu’ ritiene in grado di performare tra quelli offerti. Questi prodotti sono pensati per investitori con aspettative rialziste sui sottostanti infatti se da un lato vi è una protezione in caso di ribassi i premi sono legati ad un effettivo rialzo del titolo scelto.
La scadenza piuttosto lunga offre la possibilità di recuperare nel caso di storni significativi del mercato. I rendimenti sono buoni. Il rimborso anticipato potrebbe liberare liquidità per investire su altri prodotti. Per concludere la scelta dei sottostanti è caduta su titoli a larghissima capitalizzazione con una storia ed uno storico che dovrebbe mettere al riparo da eccessivi ribassi.
Nel video troverete la spiegazione di un caso pratico sul certificato con sottostante Intesa Sanpaolo.
Scopri tutta l'emissione QUI
AVVERTENZA
State per acquistare un prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione.
Prima dell’adesione leggere il prospetto di base redatto ai sensi dell’Articolo 5.4 della Direttiva Prospetti, approvato dalla Luxembourg Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in data 18 luglio 2019 e notificato ai sensi di legge alla CONSOB in data 19 luglio 2019 (il “Prospetto di Base”), unitamente a ogni supplemento al Prospetto di Base, ed in particolare considerare i fattori di rischio ivi contenuti; i final terms datati 4 maggio 2020 relativi ai Certificati (le “Condizioni Definitive”) redatti ai sensi dell’Articolo 5.4 della Direttiva Prospetti; il documento contenente le informazioni chiave (KID) relative ai Certificati. Le Condizioni Definitive, il Prospetto di Base e il KID sono disponibili sul sito www.goldmansachs.it. L’approvazione del prospetto non deve essere intesa come un’approvazione dei titoli offerti.
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.