Société Generale ha lanciato una nuova gamma di certificati Cash Collect su azioni ed indici borsistici. Questi certificati hanno l’obiettivo di generare una rendita periodica a determinate condizioni.
Guardando l’emissione in maniera approfondita scopriamo che è piuttosto variegata e vi sono alcuni certificati piu’ conservativi rispetto ad altri. Il nostro ufficio studi tuttavia ha scelto di approfondire il Cash Collect su Fiat Chrysler Autombilies con ISIN: XS2112742635, che tra quelli proposti dall’emittente francese potrebbe essere tra i più volatili.
Quello che ci ha colpito è la struttura del prodotto che offre una barriera profonda (60%) ed un rendimento elevato che potrebbe arrivare fino al 15.2% su base annua. E’ doveroso dire che FCA ha perso dai massimi di due anni fa più del 50% passando da 15 Euro a circa i 7.30 Euro attuali. Se da un lato il titolo non ha affrontato un momento particolarmente florido, dall’altro si vedono i primi segnali di inversione. Come sempre ad un rendimento significativo sono associati dei rischi che l’investitore deve mettere in conto.
Come funziona il Cash Collect emesso da SG?
Emesso a 100 Euro, quotato su EuroTLX e della durata di due anni, il certificato offre un rendimento trimestrale del 3,80% pari al 15,20% annuo. I premi sono dovuti se il sottostante ad ogni data di rilevazione si trova sopra il livello di barriera posto a 3,72 Euro. Attualmente il titolo Fiat Chrysler Automobilies quota oltre i 7,3 Euro.
Il certificato ha altre interessanti caratteristiche come ad esempio l’effetto memoria che consente all’investitore di recuperare i premi persi nel caso di rottura della barriera alla data di osservazione o la possibilità di liquidazione anticipata, dopo sei mesi, nel caso in cui si verificasse un apprezzamento del titolo sottostante rispetto al fixing iniziale.
Con questo certificato è pertanto possibile guadagnare anche in caso di notevoli ribassi del titolo (fino a -40%) ed il rischio si riduce ulteriormente nel caso in cui l’investitore riuscisse a beneficiare almeno dei primi premi. Non dimenticate pero’ che se Fiat dovesse perdere il 40% dallo livello di strike price, la perdita in conto capitale sarebbe rilevante ed il rimborso sarebbe inferiore ai 60 Euro per ogni certificato. Oggi quota sopra il prezzo di emissione in quanto il sottostante si è apprezzato. Anche a questo prezzo tuttavia secondo noi questo Cash Collect rimane interessante proprio perché offre una notevole protezione insieme ad un rendimento trimestrale elevato.
Questi certificati sono strumenti finanziari a complessità molto elevata ai sensi della Comunicazione Consob 0097996/14 del 22/12/2014. Non prevedono la garanzia del capitale a scadenza ed espongono ad una perdita massima pari al capitale investito. Il meccanismo di funzionamento, i fattori di rischio e i costi sono riportati nelle Condizioni Definitive (Final Terms).