A partire da novembre 2020, il mercato azionario italiano è riuscito a performare estremamente bene rispetto agli altri principali indici di Borsa a livello globale. A spingere le quotazioni del FTSE Mib è stato in primis l’arrivo dei vaccini anti-Covid, che hanno portato gli investitori a pensare che il peggio della pandemia possa essere alle spalle e che un graduale ritorno alla normalità sia ormai alle porte.
A far crescere il fronte degli acquirenti di recente è stato anche l’incarico affidato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’ex Governatore della BCE Mario Draghi per formare un nuovo Governo. Le prospettive di un uomo della caratura di Draghi a Palazzo Chigi ha rinsaldato la fiducia sull’Italia e ha permesso ai titoli quotati a Piazza Affari di incrementare il loro valore.
L’ultimo elemento da segnalare è quello relativo all’accelerazione di diversi megatrend, come quelli della digitalizzazione e del 5G. In questo senso le società che si occupano di questi settori potranno ragionevolmente continuare a sovraperformare il mercato. In questo quadro un’azienda interessante potrebbe essere Leonardo: si potrebbe quindi guardare al Certificato Memory Cash Collect Express di Vontobel con ISIN DE000VQ3YMW7. Vediamo perché.
Analisi del sottostante
Le azioni Leonardo in Borsa sono state penalizzate dalla situazione creata dalla pandemia, che ha colpito il settore aereo. La società è riuscita comunque a riprendersi quando sui mercati ha preso il via la rotazione settoriale innescata dall’arrivo dei vaccini anti-Covid.
Nell’esaminare i conti del 2020, il Consiglio di Amministrazione dell’azienda ha comunicato che le performance del 4° trimestre dell’anno sono state estremamente positive, con il gruppo che è stato in grado di raggiungere gli obiettivi dell’anno in termini di ricavi, ordini, EBITDA e generazione di cassa annuale.
Oltre che dal miglioramento della situazione pandemica, la società guidata da Alessandro Profumo trarrà beneficio anche dall’evoluzione del 5G. Di recente infatti l’azienda ha firmato un accordo con O2 per studiare le applicazioni dei nuovi standard di comunicazione nel settore della difesa e della sicurezza.
Da segnalare anche come il gruppo Canadese Telesat abbia incaricato la joint venture tra Leonardo e Thales, Thales Alenia Space, di costruire 300 satelliti per le telecomunicazioni nell’orbita terrestre bassa. L’accordo ha un valore di circa 3 miliardi di dollari e il primo lancio è atteso entro 2 anni.
Secondo gli analisti, Leonardo è una di quelle compagnie che grazie all’arrivo di Mario Draghi a Palazzo Chigi potrebbe beneficiare di un incremento di ordini a livello internazionale, senza contare il fatto che avrebbe la possibilità di giocare un ruolo chiave nel processo di digitalizzazione italiano, che ricordiamo essere uno dei punti cardine per poter utilizzare il denaro del Recovery Fund.
Guardando al consensus dei 16 esperti censiti da Reuters, le azioni Leonardo hanno 8 giudizi “buy”, 4 “outperform”, 3 “hold” e un solo “underperform”. Il prezzo obiettivo medio è di 7,79 euro, il 29,36% in più rispetto ai valori attuali.
Struttura del Certificato
Con il Certificato Memory Cash Collect Express di Vontobel con ISIN DE000VQ3YMW7, gli investitori possono ottenere una cedola semestrale di 8,64 euro a patto che il prezzo delle azioni Leonardo alle date di valutazione intermedie sia pari o superiore a quello della Soglia Bonus, posta al 100% del Valore Iniziale.
Il prodotto, quotato sul mercato SeDeX di Borsa Italiana dallo scorso 28 gennaio ad un prezzo di 100 euro, offre la possibilità di ottenere un rendimento potenziale del 17,28% l’anno. Le opzioni che caratterizzano la struttura del prodotto sono due:
- Effetto Memoria: consente all’investitore di incassare successivamente i premi non pagati;
- Opzione Autocallable: dal 2 agosto 2021 permette al prodotto di scadere anticipatamente a patto che alla Data per il Rimborso Anticipato il prezzo di tutti i sottostanti del paniere quoteranno ad un livello pari o superiore a quello del Livello Autocall, posto al 100% del Valore Iniziale.
I livelli da tenere sott’occhio sulle azioni Leonardo sono: Valore Iniziale, Strike, Livello Autocall e Soglia Bonus a 5,65 euro; Barriera a 4,52 euro (80% dello Strike). Al momento, le azioni Leonardo quotano il 6,97% al di sopra del Valore Iniziale, quindi se i prezzi dovessero rimanere stabili alla prossima data di valutazione il prodotto soddisferebbe sia le condizioni per lo stacco della cedola che quelle per la scadenza anticipata.
Tre gli scenari che alla scadenza del 26 luglio 2022 potranno verificarsi:
- Se il prezzo delle azioni Leonardo dovesse essere pari o superiore a quello del Valore Iniziale, l’investitore riceverà il Valore Nominale di 100 euro, l’ultima cedola del periodo e quelle non pagate in precedenza.
- Se il prezzo delle azioni Leonardo dovesse essere inferiore a quello del Valore Iniziale e superiore a quello della Barriera, l’investitore riceverebbe il solo Valore Nominale di 100 euro;
- Se il prezzo delle azioni Leonardo dovesse essere pari o inferiore a quello della Barriera l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance del sottostante. Se a scadenza il titolo quotasse a 4,10 euro, il rimborso sarà di 72,57 euro calcolato come: [100 euro di Valore Nominale x (4,1 euro del Prezzo di rilevazione finale/5,65 euro del Valore Inziale)].
La valutazione dell’Ufficio Studi di Investire.biz
Il Certificato appena descritto è particolarmente interessante in termini di rendimento. Tuttavia il Livello di Autocall e quello di Soglia Bonus sono uguali e quindi uno stacco del premio comporta la scadenza anticipata del prodotto.
Lo scenario migliore è quindi quello relativo all’incasso del premio all’ultima data di valutazione: il rendimento potenziale in tal caso è del 25,92% lordo. Da evidenziare anche come la Barriera sia relativamente stretta posta all'80% dello Strike iniziale, e non lascia molto spazio di movimento alle quotazioni, specie se si considera che la scadenza è relativamente vicina (poco più di un anno e mezzo).
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.