Dopo il successo della precedente emissione di certificati TOP Bonus che hanno in larga parte garantito dei buoni rendimenti agli investitori, Société Generale lancia sul SeDeX di Borsa Italiana una nuova gamma estremamente variegata. L’emissione che trovate qui punta su diverse scadenze. Ci sono una serie di prodotti a brevissimo termine che scadranno il 23 Marzo 2021 ed altri con scadenza fissata per il 22 Giugno 2021.
Tra i sottostanti non troviamo solo le maggiori azioni Italiane ma anche titoli stranieri che grazie alla volatilità degli ultimi tempi sono in grado di garantire, in caso di scenari favorevoli, degli ottimi rendimenti. Ci riferiamo ad Air France – KLM, Lufthansa, Tesla, ma anche a Pfizer, balzata agli onori delle cronache grazie alle sperimentazioni sul vaccino per il Covid-19.
Ricordiamo che questi prodotti sono certificati TOP Bonus ed hanno la caratteristica di essere quotati sotto 100 Euro (valore massimo di rimborso) e di essere contraddistinti da una Barriera discreta (osservata quindi solo alla data di valutazione finale).
Per quanto riguarda i rendimenti, ovviamente questi sono legati al grado di rischio: si va da un minimo del 5% (semestrale) sul Certificato costruito sull’indice di Borsa S&P 500 ad un massimo del 29% per quello costruito su Tesla in scadenza a fine giugno.
Le Barriere variano a seconda del sottostante e vanno dall’80% del fixing iniziale fino al 90%, a seconda del prodotto scelto. L’emittente ha cercato di bilanciare correttamente il rischio ed il rendimento dei certificati considerando anche la volatilità dei sottostanti.
Certificati TOP Bonus Société Générale: i rischi
I rischi legati a questi prodotti sono ovviamente correlati ad un improvviso crollo delle quotazioni del sottostante prescelto anche se l’orizzonte temporale è piuttosto ridotto. In caso di evento negativo, ovvero di chiusura sotto la Barriera, il rimborso per l’investitore sarà pari alla performance negativa del sottostante.
È vero che con questi prodotti è possibile guadagnare anche in mercati laterali o moderatamente ribassisti, ma riteniamo che sia saggio scegliere dei titoli sui quali le nostre aspettative sono rialziste.
La scelta dell’Ufficio Studi di Investire.biz
Partiamo con il dire che tutta l’emissione è decisamente interessante. In un momento dove è estremamente difficile ottenere dei rendimenti, quelli offerti da SG sono estremamente attrattivi e generosi.
Pensate che si tratta di rendimenti trimestrali o semestrali, spesso a due cifre che se annualizzati, potrebbero veramente fare gola. La scelta giusta a nostro avviso è quella di puntare su più sottostanti, magari quotati su piazze finanziarie diverse con size non eccessive in modo da diversificare il rischio.
Come sapete abbiamo parlato diffusamente di Tesla e di come la nostra view, nonostante le valutazioni paiano eccessive, sia comunque positiva. Questo è dovuto al fatto che l'azienda guidata da Elon Musk non produce solo automobili ma è attiva nella ricerca, che deposita tantissimi brevetti e che soprattutto è orientata al futuro con progetti che vanno ben oltre quelli legati al settore automotive.
Investire sul Certificate con ISIN LU2088861856 potrebbe garantire un rendimento di oltre il 25% in 6 mesi offrendo comunque una discreta protezione. Un altro Certificato che ci ha attirato molto è quello costruito su Air France – KLM identificato dall’ISIN LU2088860379.
Di questo prodotto ci piace che la scadenza sia veramente ravvicinata. Il comparto del turismo e delle compagnie aeree è stato duramente colpito durante la pandemia ma sembra che, grazie al vaccino anti-Covid, che potrebbe arrivare a breve vi siano degli spiragli.
Il titolo ha già recuperato parecchio e potrebbe reggere per altri tre mesi garantendo un ritorno decisamente interessante. Ci sembra però giusto ricordarvi che in caso di nuove chiusure o in caso di peggioramento della situazione sanitaria in Europa, il titolo potrebbe velocemente scivolare sotto il livello di Barriera.
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.