La gamma di Investment Certificate firmata BNP Paribas si allarga con una nuova emissione di 25 Memory Cash Collect su singole azioni italiane ed estere. Con questi prodotti, quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana, gli investitori possono investire in un certo titolo beneficiando di premi trimestrali dall’1,05% al 7% lordo, dell’Effetto Memoria, dell’Opzione Autocallable e di Barriere a scadenza che vanno dal 50% al 70% dello Strike Iniziale.
I sottostanti di questa emissione sono: Air France-KLM, Amazon, AMD, ASML Holding, Beyond Meat, CureVac, Electricite de France, ENI, Enphase Energy, Ford Motor, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Lucid Group, Meta Platforms, Mediobanca, Moncler, Pinduoduo, Plug Power, Rivian Automotive, Roblox, Stellantis, STMicroelectronics, Tesla, UniCredit e Virgin Galactic.
Certificati Memory Cash Collect di BNP Paribas: caratteristiche e funzionamento
Con i Memory Cash Collect di BNP Paribas gli investitori possono beneficiare di un premio con cadenza trimestrale che va dall’1,05% al 7% lordo sul Prezzo di Emissione di 100 euro. Annualizzato, il rendimento va dal 4,2% al 28% lordo. La condizione per l’incasso della cedola è rappresentata dal prezzo del sottostante, che alle date di valutazione periodiche deve essere pari o superiore a quello della Barriera Premio, posta a seconda del sottostante dal 60% all’80% del Valore Iniziale.
Sono due le opzioni che caratterizzano la struttura del Certificate:
- Effetto Memoria: consente all’investitore di incassare successivamente i premi non pagati;
- Opzione Autocallable: dal 10 giugno 2022 permette al prodotto di scadere anticipatamente a patto che alla Data di Valutazione per il Rimborso Anticipato il prezzo del sottostante sia pari o superiore a quello del Valore Iniziale.
Alla scadenza fissata per l’11 dicembre 2023 potranno verificarsi 3 scenari:
- Se il prezzo del sottostante è pari o superiore alla Barriera Premio, l’investitore riceverà il Valore Nominale di 100 euro, l’ultima cedola di competenza e quelle eventualmente non pagate in precedenza.
- Se il prezzo del sottostante è inferiore alla Barriera Premio ma sopra la Barriera a scadenza (posta tra il 50% e il 70% dello Strike Iniziale), il Certificato rimborserà il solo Valore Nominale di 100 euro.
- Se il prezzo del sottostante è inferiore alla Barriera, il Certificato rimborserà un importo commisurato alla relativa performance.
Certificati Memory Cash Collect di BNP Paribas: la scelta dell’Ufficio Studi di Investire.biz
Della nuova gamma emessa da BNP Paribas, ha attratto la nostra attenzione il Certificato Memory Cash Collect con ISIN NLBNPIT166F3 e sottostante rappresentato dalle azioni Enphase Energy. Sono due i motivi che hanno guidato questa scelta. Il primo riguarda quello che produce l’azienda, che si occupa di fornire i microinverter, un componente che permette ai pannelli solari di convertire la corrente diretta in alternata.
Oltre a questo, il gruppo si occupa anche della produzione di batterie per lo stoccaggio di energia residenziale e prevede di lanciare nel 2022 i microinverter per piccole installazioni solari commerciali. Infine, uno dei programmi del gruppo è relativo ad un sistema solare e di stoccaggio off-grid per i mercati sviluppati ed emergenti: per la società si potrebbe trattare di un’opportunità da 5,2 miliardi di dollari nel 2023.
Il secondo motivo che ci ha interessato è di natura grafica. Il grafico delle azioni Enphase Energy mostra come i prezzi, dopo aver raggiunto il massimo storico in zona 280 dollari, abbiano iniziato uno storno verso il supporto a 176,80 dollari. Tra questo livello e i 140 dollari vi è un’importante area di concentrazione di domanda che potrebbe far riprendere l’uptrend.
La discesa delle ultime sedute ha allontanato il sottostante dal suo Valore Iniziale, a 215,02 dollari, abbassando anche il prezzo del Certificate. Il prodotto presenta infatti un prezzo ask di 93,9 euro: agli attuali valori, lo strumento permetterebbe di ottenere un potenziale extra-rendimento del 6,5% lordo.
Attualmente, le quotazioni di Enphase Energy si trovano il 27,82% al di sopra della Barriera a scadenza (129,012 dollari, 60% dello Strike) e il 17,57% oltre la Barriera Premio (150,514 dollari, 70% dello Strike). La cedola trimestrale è invece pari al 3,6% lordo (13,2% annualizzato). Ricordiamo che a partire dal 10 giugno 2022 il Certificate può scadere anticipatamente, a patto che alle date di valutazione intermedie le quotazioni Enphase Energy si trovino ad un livello pari o superiore di quello dello Strike Iniziale, a 215,02 dollari.
Alla scadenza fissata per l’11 dicembre 2023 potranno verificarsi 3 scenari:
- Se il prezzo delle azioni Enphase Energy è pari o superiore alla Barriera Premio a 150,514 dollari, l’investitore riceverà il Valore Nominale di 100 euro, l’ultima cedola di competenza e quelle eventualmente non pagate in precedenza.
- Se il prezzo delle azioni Enphase Energy è inferiore alla Barriera Premio ma sopra la Barriera a scadenza a 129,012 dollari, il Certificato rimborserà il solo Valore Nominale di 100 euro.
- Se il prezzo del sottostante è inferiore alla Barriera, il Certificato rimborserà un importo commisurato alla relativa performance.
DISCLAIMER
La presente pubblicazione è stata preparata da ELP SA (l’Editore), con sede legale in Corso San Gottardo 8A, 6830 Chiasso, Switzerland, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione. Per informazioni su ELP SA, in qualità di produttore delle analisi, sulla presentazione degli studi di mercato e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.