A Piazza Affari è di recente sotto la lente degli investitori Stellantis, il colosso automobilistico che fra un mese esatto compierà 1 anno di età: il 16 gennaio 2021 il colosso è infatti nato dalla fusione tra i gruppi FIAT Chrysler e PSA.
La scorsa settimana il gruppo ha definito la sua strategia software per l’uso di piattaforme tecnologiche di nuova generazione, partendo dalle funzionalità già esistenti dei veicoli connessi per trasformare il modo in cui i clienti andranno ad interagire con quest’ultimi.
Il gruppo prevede di generare circa 20 miliardi di euro di ricavi incrementali entro il 2030. Questa trasformazione porterà i veicoli Stellantis dalle attuali strutture elettroniche dedicate a una piattaforma software aperta che si integra perfettamente con le vite digitali dei clienti, si legge in una nota della casa automotive.
Il risultato è un considerevole ampliamento delle opzioni a disposizione dei clienti per aggiungere funzionalità e servizi innovativi, tramite aggiornamenti over-the-air, mantenendo i veicoli attuali stimolanti e aggiornati, anche a distanza di anni dalla loro costruzione. Stellantis ha intenzione di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 per effettuare la sua trasformazione nell’ambito del software e dell’elettrificazione.
La strategia software del colosso auto va di pari passo con i programmi di elettrificazione dei veicoli del gruppo, presentati nel dettaglio in occasione dell’EV Day di luglio: la società ha intenzione, entro il 2030, di raggiungere oltre il 70% di vendite nel Vecchio Continente e oltre il 40% di vendite negli USA costituite da veicoli a basse emissioni.
Per sostenere questa trasformazione, Stellantis sta creando una Software & Data Academy per ricollocare oltre 1.000 ingegneri interni in diversi ruoli, dando vita a una nuova software community. Inoltre, l’azienda sta assumendo i migliori talenti software e di Intelligenza Artificiale dall’industria della tecnologia e da altri settori a livello globale.
Entro il 2024, il gruppo punta ad avere 4.500 ingegneri software orientati all’efficienza, creando hub di talenti in tutto il mondo. Alla luce di ciò, ad attirare la nostra attenzione per puntare sul titolo in ottica non prettamente rialzista è stato il Certificato Cash Collect di Société Générale con ISIN XS2394941020 che ha come sottostante Stellantis. Vediamo cosa dice l’analisi tecnica sul titolo automotive quotato a Piazza Affari.
Azioni Stellantis: l’analisi tecnica
Il quadro tecnico di Stellantis appare costruttivo a Piazza Affari se si osserva il grafico giornaliero. I corsi rimangono all’interno di un trend rialzista di medio-lungo periodo, dopo i minimi registrati a marzo 2020. Nel breve periodo le quotazioni rimangono all’interno di una struttura laterale che vede come supporto l’area di concentrazione di domanda compresa tra i 14,90 e i 15,50 euro per azione.
L’area resistenziale è invece identificabile presso la zona di massimi tra 18,20 e 18,74 euro, registrati tra agosto e novembre 2021. Segnali di forza sull’area supportiva appena menzionata potrebbero essere sfruttati per implementare strategie di matrice rialzista con primo obiettivo sulla parte alta del range. La positività verrebbe meno con una violazione dei 13,70 euro, movimento che invertirebbe l’orientamento dei prezzi nel medio-lungo termine.
Investire sulle azioni Stellantis con i Certificati
Come evidenziato precedentemente, la situazione descritta è interessante se si guarda al Certificato Cash Collect di Société Générale con ISIN XS2394941020. Questo prodotto è quotato dal 24 novembre 2021 sul mercato EuroTLX di Borsa Italiana ad un prezzo di emissione, pari al Valore Nominale, di 100 euro e con scadenza massima di quasi 2 anni.
Il prodotto consente all’investitore di beneficiare di un flusso cedolare trimestrale dell’1,7% lordo (6,8% annualizzato lordo) a condizione che, alle varie date di valutazione, il prezzo delle azioni Stellantis sia pari o superiore alla Barriera sul Premio (11,9070 euro).
Sempre su base trimestrale, dal 23 novembre 2022, se il prezzo delle azioni Stellantis è pari o superiore allo Strike (17,0100 euro), il prodotto sarà rimborsato anticipatamente e si riceverà il Valore Nominale pari a 100 euro più il Premio del periodo e quelli eventualmente non pagati in precedenza. Alla Data di Valutazione Finale, il 23 novembre 2023, a condizione che il prodotto non sia stato rimborsato anticipatamente, potranno verificarsi due scenari:
1 - Se il prezzo di Stellantis è pari o superiore alla Barriera, si riceverà il Valore Nominale di 100 euro più il premio del periodo e quelli non eventualmente pagati in precedenza.
2 - Se il prezzo di Stellantis è inferiore alla Barriera sul Capitale l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance del sottostante, con conseguente perdita sul capitale investito.
Il certificato scambia attualmente sotto la pari, a circa 99 euro in acquisto, consentendo un potenziale extra rendimento di circa lo 1,01%, oltre al premio, in caso di scenario, positivo, di rimborso a 100 euro.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito https://kid.sgmarkets.com e https://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito https://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.