I certificati Benchmark sono dei particolari prodotti da investimento che hanno lo scopo di replicare l'andamento di un indice. Société Générale ha una buona gamma di prodotti ma con questa nuova emissione strizza l’occhio verso un tema sempre più di attualità, ovvero la transizione energetica. I nuovi prodotti sono quotati sul mercato EuroTLX di Borsa Italiana e sono identificati dai seguenti ISIN:
Come è evidente già dal nome il primo Certificato investe in un indice proprietario di SG che mira a selezionare le imprese che potrebbero beneficiare del Green Deal Europeo. L’altro strumento invece ha come sottostante un indice costituito da azioni che potrebbero crescere grazie gli stimoli dettati dal piano per il clima di Joe Biden.
A livello tecnico questi prodotti presentano diverse caratteristiche: innanzitutto sono senza scadenza (Open End) e replicano l’indice sottostante in modo lineare, salvo i costi di gestione che ammontano rispettivamente allo 0,4% annuo per il Certificato europeo e allo 0,5% con riferimento a quello americano. I prodotti sono entrambi quotati in euro e offrono copertura dal rischio di cambio per le azioni quotate in valuta differente, ad esempio in dollari USA.
Va ricordato che trattandosi di prodotti quotati in Borsa è possibile comprarli o venderli in ogni momento. Scendendo nel dettaglio delle caratteristiche degli indici proposti ricordiamo che si tratta di Net Total Return: i dividendi vengono reinvestiti e pertanto vi è un effetto positivo nel lungo termine grazie alla capitalizzazione composta.
Nel video vedremo come le performance di entrambi gli indici siano state positive negli ultimi anni, segno che tantissimi investimenti, anche e soprattutto pubblici, stiano sostenendo le aziende attive in questo settore.
L’indice europeo include oltre 40 aziende tra cui spiccano Solaria, Nibe e Vestas. Interessante la presenza di azioni scandinave e danesi, da sempre concentrate sui temi della sostenibilità. Per quanto riguarda invece il basket americano spiccano Fuelcell Energy, Renewable Energy Group, Advanced Drainage System. I componenti sono leggermente di più ma comunque meno di 50.
La valutazione dell'Ufficio Studi di Investire.biz
Quello che ci piace particolarmente di questi prodotti è che sono estremamente focalizzati su un tema che sarà centrale in futuro e che non siano eccessivamente diversificati. Molto interessante a nostro avviso la possibilità di investire in aziende ad alto potenziale quotate in Paesi dove difficilmente un investitore italiano andrebbe ad allocare risorse.
Onestamente non ho mai acquistato aziende quotate su mercati quale quello norvegese, danese o svedese. Tra le altre caratteristiche di questi prodotti troviamo il fatto che il peso dei giganti del tech sia praticamente assente nei panieri. Questo fa in modo che questi Certificati possano essere meno correlati agli indici di riferimento delle principali Borse a livello globale.
Da ultimo vi segnaliamo un aspetto fiscale di primaria importanza per i residenti in Italia: le plusvalenze realizzate su questi prodotti possono essere compensate con eventuali minusvalenze pregresse diventando cosi maggiormente efficienti rispetto ad altri prodotti simili.
Per vedere la composizione e le performance degli indici clicca sotto:
DISCLAIMER
Questo articolo è stato sponsorizzato dall'emittente o dall'intermediario menzionato. Le informazioni in esso contenute non devono essere considerate né interpretate come consulenza in materia di investimenti. Eventuali punti di vista e/o opinioni espressi non sono intesi e non devono essere interpretate come raccomandazioni o consigli di investimento, fiscali e/o legali. Investire.biz non si assume alcuna responsabilità per azioni, costi, spese, danni e perdite subiti a seguito di informazioni, punti di vista o opinioni presenti su questo sito. Prima di intraprendere decisioni di investimento, invitiamo gli utenti a leggere la documentazione regolamentare sempre disponibile per legge sul sito dell'emittente ed ottenere una consulenza professionale.