Negli ultimi anni una delle tendenze che ha preso piede è il cambio di abitudini alimentari delle persone che si sono avvicinate sempre di più verso i prodotti a base vegetali, ritenuta da molte persone come una scelta più etica e soprattutto sostenibile.
L’alimentazione di tipo vegana è meno inquinante, maggiormente ecologica e più sicura rispetto ad un’alimentazione basata sul consumo di carne. Secondo la FAO (Food and Agricultural Organization of the United Nations), ovvero l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, la produzione di carne e latticini impatta per circa il 14,5% delle emissioni di CO2 globale.
Dei cambiamenti alla dieta sono quindi necessari, se le principali economie mondiali vorranno raggiungere gli obiettivi sulla limitazione del riscaldamento globale fissati dagli Accordi di Parigi. Oltre a questo aspetto, uno studio di Science mette in luce come le emissioni relative alla produzione di cibi vegetali sia dalle 10 alle 50 volte inferiore rispetto alle alternative animali.
Secondo Expert Market Search il mercato globale del cibo vegano aumenterà il suo valore con un tasso di crescita annuo medio del 9,1% nel periodo 2021-2026, quando potrebbe arrivare a valere circa 26 miliardi di dollari (a inizio 2021 valeva 15,4 miliardi di dollari). Barclays sostiene invece che questo mercato possa arrivare ad un valore di 140 miliardi di dollari in 10 anni.
In questo quadro, un ruolo importante lo giocheranno quindi le società impegnate nel settore. Tra queste spicca Beyond Meat, una delle aziende alimentari in più rapida crescita negli Stati Uniti. Beyond Meat offre un portafoglio di carni a base vegetale realizzate con ingredienti senza OGM, ormoni o antibiotici.
L'impegno del marchio Beyond Meat rappresenta una forte convinzione che esiste un modo migliore per nutrirsi e che le scelte positive di ogni persona possano avere un grande impatto sulla propria salute e su quella del pianeta.
L’operato dell'azienda può avere un impatto positivo sui crescenti problemi globali come la salute delle persone, il cambiamento climatico, i vincoli alle risorse naturali e al benessere degli animali. Al momento Beyond Meat ha prodotti disponibili in circa 122.000 punti vendita al dettaglio e di ristorazione in oltre 80 Paesi in tutto il mondo.
Vista l’importanza del tema e le potenzialità di quest’azienda, ad attirare la nostra attenzione è stato quindi il Certificato Recovery Top Bonus di Société Générale con ISIN DE000SF3BFD7 che ha come sottostante Beyond Meat. Vediamo cosa dice l’analisi tecnica sul titolo quotato al NASDAQ.
Azioni Beyond Meat: l’analisi tecnica
Nonostante i ribassi visti nelle ultime sedute, il quadro tecnico delle azioni Beyond Meat rimane ancora costruttivo nel medio-lungo periodo. I corsi si stanno avvicinando alla duplice area di concentrazione di domanda espressa dal livello orizzontale a 112,84 dollari e alla trendline ascendente che conta i minimi di marzo 2020 con quelli di maggio 2021, ora transitante a 111,20 dollari.
Segnali di forza in quest’area potrebbero essere sfruttati per implementare eventuali posizioni di matrice rialzista, strategie che avrebbero primo target identificabile in area 160,74 dollari, resistenza statica sulla quale i corsi hanno reagito più volte negli scorsi mesi.
Superato anche questo livello, il secondo obiettivo per i compratori potrebbe essere collocato in area 200-220 dollari, prossima area di concentrazione di offerta sulla quale transita anche l’importante livello resistenziale dinamico che collega i top di luglio 2019 con quelli di gennaio 2021. La positività verrebbe meno con una violazione dei 100 dollari per azione.
Investire su Beyond Meat con i Certificati
La situazione descritta sinora su Plug Power è particolarmente interessante se si guarda al Certificato Recovery TOP Bonus di Société Générale con ISIN DE000SF3BFD7. Questo prodotto è quotato dal 9 agosto 2021 sul mercato SeDeX di Borsa Italiana ad un prezzo di emissione di 85,40 euro.
Questo strumento consente agli investitori di ricevere un rimborso a scadenza di 100 euro lordi a patto che alla data di valutazione finale fissata al prossimo 17 giugno 2022 (circa 10 mesi) la quotazione di Beyond Meat sia superiore o uguale a quella della Barriera, fissata a 90 dollari, il 72,25% dello Strike Iniziale.
Per questo motivo, eventuali leggeri ribassi del titolo non sarebbero un evento totalmente negativo, in quanto farebbero scendere il potenziale prezzo di acquisto del Certificate incrementando di conseguenza il rendimento potenziale a scadenza e lo spazio per un recupero più sostenuto delle quotazioni. Al momento della scrittura il Certificato quota ad un prezzo ask di 86,05 euro (guadagno lordo potenziale del 16,21%), mentre le azioni Beyond Meat quotano circa il 30% al di sopra della Barriera.
Lo scenario negativo prevede invece che alla data di valutazione finale le quotazioni di Beyond Meat siano pari o inferiori a 90 dollari: il Certificato inizierà a replicare la performance negativa del sottostante calcolata rispetto allo Strike e moltiplicata per l’Importo di Calcolo di 85,91 euro per certificato. Questo causerà una perdita sul capitale investito.
DISCLAIMER
Il presente articolo è stato redatto dalla redazione di Investire.biz. Investire.biz ha stipulato un accordo con Societe Generale tale per cui, a fonte del pagamento di un corrispettivo, Investire.biz si impegna a selezionare, in modo del tutto autonomo e indipendente da Societe Generale, uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Societe Generale negoziati su Borsa Italiana o EuroTLX, che siano legati al sottostante che è di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta negli articoli predisposti da Investire.biz. Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento. Per qualsiasi informazione sui prodotti oggetto dell’articolo, il lettore deve leggere attentamente il KID e la documentazione d’offerta e può rivolgersi al proprio intermediario di riferimento. Societe Generale e Investire.biz non assumono alcuna responsabilità per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare dei contenuti dell’articolo. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com e http://prospectus.socgen.com. Tali documenti sono altresì disponibili sul sito http://prodotti.societegenerale.it nonché gratuitamente, su richiesta, presso gli uffici di Societe Generale, in via Olona, 2 a Milano.