Bitcoin, bentornato! Così poche settimane fa esordivamo con l'analisi sulla principale moneta digitale che era pronta a superare i 20.000 dollari. Per alcune sedute l’analisi aveva anticipato egregiamente i possibili movimenti di Bitcoin. Nella scorsa settimana la principale criptovaluta ha toccato quota 21.400 dollari, aprendo un ottimo scenario rialzista che seguiva a ruota i principali indici americani.
Cosa è successo?
Nelle ultime ore, dal famoso exchange FTX, capitanato dal primo (spoiler: ora non più) crypto miliardario, Sam Bankman-Fried’s, sono arrivati forti segnali di debolezza. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è rappresentata da un documento relativo la situazione finanziaria dell'Exchange dal quale è emerso che l’azienda detiene gran parte dei propri asset sotto forma dei token coniati dalla stessa FTX, i FTT token.
La diffusione di questa notizia ha innescato una fuga degli investitori dando vita a una vera e propria Bank Run. Dopo aver ricoperto il ruolo di salvatore nel caso Terra/Luna, Sam Bankman-Fried’s è passato dall'altra parte, diventando lui l’uomo da salvare. Tutto questo non ha certamente fatto bene al settore delle criptovalute.
Il primo Exchange al mondo, Binance, avrebbe avanzato un’offerta di acquisto per FTX, garantendosi praticamente il monopolio di mercato. Questo salvataggio potrebbe sicuramente aiutare questa situazione, ma nel lungo termine i problemi di instabilità potrebbero giungere al pettine. Dovesse avere problemi Binance, chi la salva?
Criptovalute: compriamo Bitcoin per il lungo termine
Al momento Bitcoin scambia al di sotto dell’area supportiva dei 18.000 dollari. La rottura di tale supporto potrebbe aprire uno scenario raccapricciante per la principale criptovaluta, soprattutto con il resto del mercato che sale.
Vendere ora è inutile, pensiamo a lungo termine e continuiamo ad accumulare la moneta digitale. Questi eventi comunque danno consapevolezza sul mondo delle criptovalute, oggi ci sei, domani chissà.
–
Questa sera alle ore 18 al W ebinar delle Crypto approfondiremo l’argomento con il Crypto Specialist, Joey Marigo.
–