Il prossimo anno a Wall Street sbarcherà Zeekr, unità di auto elettriche della casa automobilista cinese Geely. Il marchio ha depositato la documentazione presso la
Securities and Exchange Commission la scorsa settimana e, con una valutazione attesa superiore ai 10 miliardi di dollari, con l'operazione punta a raccogliere oltre 1 miliardo.
Il deposito presso l'autorità regolatoria è avvenuto in modalità riservata, che consente di avere maggiore flessibilità sui dettagli dell'offerta e sulla tempistica. In base ad alcune fonti vicine alla società, Zeekr ha considerato la quotazione a Hong Kong, ma il desiderio di ottenere una valutazione più elevata e una maggiore visibilità le ha fatto spostare l'obiettivo a Wall Street.
L' IPO è stimata nel primo trimestre del 2023.
Zeekr: cosa rappresenta l'IPO a Wall Street
Se andrà in porto, il debutto di Zeekr alla Borsa di New York arriverebbe dopo un periodo di grande calma sul fronte delle quotazioni cinesi negli Stati Uniti, determinata dalla repressione da parte del Governo di Pechino delle azioni del Paese quotate all'estero per ragioni legate alla sicurezza.
Inoltre, arriverebbe dopo il disgelo tra Stati Uniti e Cina, con l'accordo di questa estate in merito alla revisione sulle regole contabili per le compagnie cinesi quotate a Wall Street che rischiano il delisting. Secondo i dati Refinitiv, in definita quest'anno solo cinque società cinesi hanno completato IPO americane, raccogliendo appena 162,5 milioni di dollari, a fronte di 12,8 miliardi di dollari dello scorso anno.
Zeekr: chi è e cosa fa
Zeekr è stata fondata da Geely nell'aprile del 2021 con lo scopo di incrementare la domanda cinese di veicoli elettrici di fascia alta. Nello stesso anno, la società ha lanciato il crossover 001 in Cina, vendendo circa 60 mila unità. Chiaramente il confronto con la Model Y di Tesla è improponibile, in quanto la compagnia di Palo Alto ha consegnato nello stesso periodo quasi 286 mila esemplari, ma va detto che qui il prezzo è leggermente inferiore. Il modello di Zeekr costa infatti 299 mila yuan, mentre la Model Y ha un prezzo di poco più di 288 mila yuan.
Il crossover 001 sbarcherà in Europa nel prossimo anno, unendosi ad altre vetture di case automobilistiche cinesi che lanceranno o allargheranno le vendite di veicoli elettrici nel Vecchio Continente. L'espansione di Zeekr rappresenta per Geely una tappa fondamentale nella sua strategia per l'elettrificazione delle auto. A ottobre, il gruppo con sede a Wan Chai, Hong Kong, aveva paventato la possibilità di scorporare Zeekr, senza però dare indicazioni sulla sede di un'IPO o circa il probabile valore dell'offerta. Ora Geely possiede ben sette marchi che producono veicoli elettrici, di cui tre fanno parte di modelli di fascia alta, quali Volvo, Polestar e Lotus.