"Il momento di comprare è quando il sangue scorre nelle strade". La celebre frase del leggendario banchiere inglese Nathan Rothschild torna di attualità nel settore bancario, che sta attraversando momenti molto concitati dopo il fallimento di tre importanti banche americane: Silvergate Bank, Silicon Valley Bank e Signature Bank.
Gli investitori ora sono in cerca di opportunità sulle azioni di un settore che ha perso molto in questi giorni, ma che allo stesso tempo presenta delle potenzialità importanti. Chiaramente fare un'analisi degli istituti di credito non è come realizzarla per le aziende industriali, che hanno impianti, attrezzature e quant'altro che ne definiscono il valore.
La valutazione di una banca deve tener conto su alcune metriche come la liquidità, la capacità di produrre reddito e la qualità del credito. Per misurare la liquidità si fa ricorso ai depositi rispetto ai prestiti effettuati. Per la redditività si fa riferimento al margine di interesse netto e alle commissioni mentre per la qualità del credito si rapportano le perdite sui prestiti concessi rispetto al totale degli stessi.
Wall Street: ecco quali banche comprare
Tenuto conto di questi fatto, gli analisti di Barron's hanno provato a trovare tre banche che sembrerebbero offrire prospettive positive per gli investitori, soprattutto in rapporto a quanto gli investitori stanno scontando sul mercato. Si tratta di Regions Financial, Fifth Third Bank e M&T Bank.
Tutte e tre hanno meno della metà dei loro depositi non assicurati dalla Federal Deposit Insurance Corporation. Questo perché l'autorità regolamentare assicura conti fino a 250 mila dollari e gli istituti citati hanno parte dei conti che superano la cifra. Tuttavia, facendo un confronto con JP Morgan, si trovano in una posizione di vantaggio, dal momento che il gigante bancario detiene il 59% dei depositi non assicurati.
Inoltre, le tre banche hanno una concentrazione di attività inferiore alle media, se si considera il rapporto tra prestiti e attività o saldi detenuti fino alla scadenza. Regions Financial, Fifth Third Bank e M&T Bank hanno anche un ottimo rendimento obbligazionario, su cifre che superano il 6% a scadenza decennale, mentre i bond JP Morgan per la stessa scadenza rendono circa il 5,4%.
Infine, i tre titoli azionari hanno un buon rating a Wall Street, con il numero di valutazioni di acquisto per Regions, Fifth Third ed M&T che rispettivamente risultano del 50%, 67% e 59%, mentre la media per l'S&P 500 si aggira intorno al 58%.
Tutto ciò va preso però con una certa dose di cautela, perché se la situazione dovesse precipitare e la corsa agli sportelli dovesse intensificarsi, cambierebbero tutte le carte in tavola. Basti pensare che a inizio di questo mese il 50% degli analisti che coprivano le azioni SVB le valutava un acquisto. Poi è successa la catastrofe.