In un mondo sempre più digitalizzato, i videogames oggi rivestono una grande importanza e un numero sempre maggiore di aziende cerca di entrare nel settore. Anche la costruzione del metaverso poggia sulle attività di gaming, che svolgeranno un ruolo fondamentale quando il magico mondo virtuale su cui sta lavorando Meta Platforms sarà implementato. Ma quali sono oggi i principali players sul mercato dei videogiochi? Scopriamolo con una classifica delle 10 società più capitalizzate del mondo (dati al 10 marzo 2023).
Microsoft
La prima della classe risulta Microsoft, che ha un valore di mercato di 1.850 miliardi di dollari. Attraverso Xbox Game Studios, il gigante informatico esercita una posizione di leadership nel settore producendo le varie console come Xbox, Xbox 360, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S. Per marcare ulteriormente il territorio, la società di Redmond ha raggiunto un accordo lo scorso anno per l'acquisizione di Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari (l'intesa deve passare al vaglio delle autorità di regolamentazione). Quest'anno le azioni Microsoft hanno guadagnato il 3,66% alla Borsa di New York.
Tencent
In seconda posizione troviamo il colosso cinese Tencent, con una capitalizzazione di 417,70 miliardi di dollari. Attraverso la sua divisione Tencent Games, la società di investimenti è diventata il più grande produttore al mondo di videogiochi. Anche per mezzo di una serie di controllate è legata a un serie di prodotti famosissimi come Fortnite, Assassin’s Creed e Call of Duty. Quotate a Hong Kong, le azioni da inizio 2023 viaggiano poco sotto la parità (-0,73%).
Sony Corporation
Sony Corporation occupa la terza posizione in classifica con un market cap di 105,93 miliardi di dollari. Con la PlayStation, la storica compagnia giapponese ha avuto il merito di rendere i videogiochi un fenomeno mainstream, ottenendo un grande successo su scala mondiale. Alla Borsa di Tokyo le azioni sono salite del 16,6% nei primi mesi del 2023.
Activision Blizzard
Al quarto posto si posiziona Activision Blizzard, azienda statunitense leader nel settore che vanta un numero di videogames di grande successo come Prototype e Spider-Man. Vista la sua posizione di primo piano sul mercato, a gennaio 2022 è diventata preda di Microsoft per essere inserita nella divisione Games del colosso fondato da Bill Gates. La capitalizzazione di Borsa della società di Santa Monica, in California, ammonta a 61,14 miliardi di dollari, con le azioni che quest'anno a Wall Street sono salite dell’1,85%.
NetEase
NetEase staziona al quinto posto, con un valore di mercato di 54,52 miliardi di dollari. L'azienda cinese vanta un portafoglio di videogames di tutto rispetto, dove si ricordano titoli come KnivesOut, LifeAfter, Ace Racer, NeverAfter e molti altri. Alla Borsa di Hong Kong il titolo è cresciuto dell’11,44% nei primi mesi del 2023.
Nintendo
Al sesto posto si trova Nintendo, storica compagnia giapponese specializzata in videogiochi e console. Il numero dei prodotti lanciati sul mercato è impressionante e tra questi si rammentano alcuni videogames come Mario, The Legend of Zelda, Kirby, Metroid e Pokémon. L'azienda ha raggiunto un valore di mercato di 44,85 miliardi di dollari, con le azioni che a Tokyo sono scivolate del 6,9% da inizio anno.
Sea Ltd
In settima posizione abbiamo Sea Ltd, con una capitalizzazione di 41,25 miliardi di dollari. La società di Singapore distribuisce giochi attraverso la sua divisione Garena, che con la sua piattaforma digitale Garena + permette agli utenti di scoprire, scaricare e giocare online. Quotate al NYSE, le azioni Sea hanno realizzato una straordinaria performance del 41,17% finora quest’anno.
Electronic Arts
Ottava della classifica è Electronic Arts, società statunitense con sede a Redwood City che sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi a livello globale su un'ampia gamma di temi: sport, azione, strategia, simulazione, arcade, giochi di ruolo e avventura. L'azienda ha una capitalizzazione di mercato di 29,94 miliardi di dollari e al Nasdaq le azioni sono precipitate del 10,63% nel 2023.
Roblox Corporation
In nona posizione si colloca Roblox Corporation, con un market cap di 24,23 miliardi di dollari. Lo sviluppatore americano con sede a San Mateo, California, consente di creare attraverso la sua piattaforma propri mondi virtuali con il linguaggio di programmazione Lua Script. Dal 1° gennaio 2023 le azioni alla Borsa di New York si sono impennate del 40,72%.
Take 2 Interactive
Chiude la classifica Take 2 Interactive, azienda americana newyorchese che dispone di una capitalizzazione di mercato di 20 miliardi di dollari. La società produce e distribuisce videogiochi e accessori per computer. Al Nasdaq le azioni sono salite di 6,19 punti percentuali da inizio anno.