Il prossimo fine settimana sarà estremamente importante per Twitter. Il social network di San Francisco proverà a
riconquistare gli inserzionisti che negli ultimi mesi hanno abbandonato la piattaforma a seguito dell'acquisizione multi-miliardaria effettuata da
Elon Musk. Ciò avverrà in occasione del
Super Bowl, l'evento che segna la finale del campionato della National Football League (NFL), la lega professionistica di football americano.
La competizione si terrà il 12 febbraio, ma nei giorni di sabato, domenica e lunedì, in concomitanza con l'appuntamento che attirerà l'attenzione di 100 milioni di americani, ci sarà come ogni anno un'esplosione di tweet. Quindi quello è il momento più propizio per le inserzioni delle aziende.
Per il weekend del Super Bowl, Twitter ha offerto agli inserzionisti un pacchetto pubblicitario di tre giorni. La promozione prevede, per chi spende almeno 250 mila dollari, l'inserimento della clip pubblicitaria prima dei video degli highlights della NFL.
Twitter: come avviene la pubblicità durante il Super Bowl
Negli ultimi anni, i tre giorni del Super Bowl sono stati i più importanti dell'anno per Twitter in termini di entrate pubblicitarie, portando a un incasso medio di circa 35 milioni di dollari. Le aziende sfruttano le piattaforme social durante e dopo la manifestazione per generare buzz, ossia la forma di viral marketing basato sul passaparola.
I marchi interagiscono con il pubblico durante il match, rispondendo ai tweet delle persone riguardo gli spot pubblicitari. Anche quelle aziende che non hanno un annuncio in onda durante il Super Bowl spesso pubblicano pubblicità su Twitter per "rubare" una parte del buzz.
Diversi inserzionisti che sono rimasti fedeli a Twitter, come Kia e i siti di scommesse sportive DraftKings Inc. e FanDuel Group di Flutter Entertainment PLC, hanno dichiarato che prevedono di pubblicare annunci su Twitter come parte delle loro campagne pubblicitarie del Super Bowl. "Twitter non è un must-buy per la maggior parte dell'anno, ma quando arriva il momento del Super Bowl, è improvvisamente di grande interesse" fa sapere l'agenzia pubblicitaria Goodby Silverstein & Partners.
Twitter: quanto sarà importante l'evento
Twitter si trova in questo momento in una situazione critica sul fronte pubblicitario, visto che i grandi marchi si sono allontanati dalla piattaforma dopo che Musk è diventato ha rilevato la proprietà. In particolare, gli inserzionisti ritengono che il nuovo approccio "libertino" nella moderazione dei contenuti possa far apparire gli annunci a fianco di tweet controversi. Ciò ha spinto anche alcuni giganti come Pfizer, United Airlines e General Motors a mettere in stand-by le inserzioni sul social network.
La pubblicità per Twitter rappresenta il 90% degli introiti. Quindi, la speranza è che la nuova campagna promozionale possa rilanciare il business in un contesto storico, soprattutto dal punto di vista dell'indebitamento, che inizia a preoccupare.