La sanità è uno di quei settori che possono definirsi difensivi nel mercato azionario. Ciò significa che, indipendentemente dal ciclo economico, i conti di queste società, e di riflesso i corsi azionari, tendono a conservare una certa solidità. La ragione è da ricercare nel fatto che le aziende forniscono dei servizi per cui la domanda si mantiene sempre alta, in quanto legata alla salute delle persone. Tuttavia, è sempre bene effettuare una selezione delle società che presentano una maggiore affidabilità in termini economici e finanziari. Al riguardo, diamo uno sguardo a quali sono le principali 10 aziende sul mercato distinte per entità di capitalizzazione (dati al 27 gennaio 2023), sottolineando che la gran parte di esse è di matrice statunitense.
UnitedHealth
Al comando della classifica troviamo UnitedHealth Group, compagnia assicurativa e sanitaria americana che offre una serie di prodotti sanitari e servizi assicurativi. L'azienda rientra anche tra le più grandi del mondo per fatturato. Oggi ha una capitalizzazione di 454,14 miliardi di dollari, forte di un aumento delle azioni a Wall Street del 5,58% nel 2022, seguito però da un -8,32% nel 2023.
Elevance Health
Seconda in classifica è Elevance Health, con una capitalizzazione di mercato di 117,62 miliardi di dollari. Anch'essa di provenienza statunitense, con i servizi che includono piani medici, farmaceutici, dentistici, di salute comportamentale, assistenza a lungo termine e disabilità attraverso società affiliate. Alla Borsa di New York lo scorso anno l'azienda ha realizzato una performance del 10,66%, mentre da inizio gennaio 2023 le azioni perdono il 3,98%.
CVS Health
Completa il podio un'altra compagnia made in America, CVS Health, con un valore di mercato di 115,34 miliardi di dollari. L'azienda opera sul mercato attraverso moltissimi marchi, tra cui spicca la catena di farmacie al dettaglio CVS Pharmacy, il gestore di benefici farmaceutici CVS Caremark, e il fornitore di assicurazione sanitaria Aetna. Nel 2022 il titolo al NYSE è scivolato del 9,66% al NYSE, anticipando una perdita del 5,81% quest’anno.
HCA Healthcare
HCA Healthcare si trova al quarto posto, con un market cap di 72,02 miliardi di dollari. L'operatore americano è proprietario e ha in gestione ospedali, case di cura, pronti soccorso indipendenti, centri di assistenza urgenti e cliniche mediche distribuiti in 22 stati. A Wall Street la discesa delle azioni del 6,60% lo scorso anno, è stata in parte compensata dal +6,17% finora nel 2023.
Siemens Healthineers
Interrompe il predominio americano la società del gruppo tedesco Siemens, Siemens Healthineers, che si colloca in quinta posizione con un valore complessivo di 59,60 miliardi di dollari. Tra le numerose attività dell'azienda, risultano: la diagnostica point of care, la diagnostica di laboratorio, gli esami molecolari, la diagnostica per immagini, gli ultrasuoni, la terapia avanzata e altri servizi. Quotate alla Borsa di Francoforte, le azioni sono crollate lo scorso anno del 29%, mentre dal 1° gennaio 2023 stanno salendo del 4,52%.
McKesson Corporation
Al sesto posto staziona McKesson Corporation, che ha un market cap di 53,76 miliardi di dollari. La società americana distribuisce prodotti farmaceutici e fornisce tecnologia dell'informazione sanitaria, dispositivi medici e strumenti di gestione dell'assistenza. Nel 2022 il titolo ha realizzando una performance straordinaria a Wall Street, con un guadagno del 50,91% e anche quest’anno le azioni viaggiano in territorio positivo (+1,09%).
Centene Corporation
Centene Corporation occupa la settima posizione, con una capitalizzazione di 42,61 miliardi di dollari. L'azienda è di estrazione statunitense e svolge un ruolo importante come intermediario nei programmi di assistenza sanitaria del Governo e delle assicurazioni private. Il titolo a Wall Street ha perso lo 0,47% nel 2022 e sta scendendo dell’8,24% nell’anno in corso.
AIER Eye Hospital
AIER Eye Hospital Group si trova ottavo nella classifica delle società più capitalizzate, con un valore di mercato di 36,15 miliardi di dollari. L'azienda cinese è un gruppo ospedaliero specializzato in oftalmologia e svolge la sua attività in Asia, Europa e Nord America. Quotato alla Borsa di Shenzen, il titolo è arretrato lo scorso anno di 4,52 punti percentuali, prima di intraprendere un rialzo dell’8,66% a gennaio 2023.
AmerisourceBergen Corporation
AmerisourceBergen Corporation è al nono posto, con una capitalizzazione di 33,19 miliardi di dollari. La compagnia americana fornisce la distribuzione all'ingrosso di farmaci e svolge consulenza relativa alle operazioni commerciali mediche e ai servizi ai pazienti. Lo scorso anno le azioni a Wall Street hanno ottenuto un’ottima performance (+24,70%), mentre quest’anno veleggiano poco sotto la parità (-0,94%).
JD Health
In decima posizione chiude la classifica JD Health, con un valore di mercato di 28,58 miliardi di dollari. L'azienda cinese è pioniera, attraverso la sua piattaforma tecnologica, della digitalizzazione e trasformazione del settore sanitario, fornendo prodotti farmaceutici e sanitari, nonché servizi per tutta l'intera durata della vita di un utente. Alla Borsa di Hong Kong le azioni sono cresciute del 16,11% nel 2022. Da inizio 2023, invece, il titolo perde 1,61 punti percentuali.