Nell’aria da qualche settimana, la notizia oggi è stata confermata tramite comunicato urgente diffuso da Borsa Italiana: a partire dal 3 aprile 2023 le azioni Olidata (Isin IT0001350625) saranno riammesse alle negoziazioni.
Dopo sette anni anni di sospensione dal listino di Piazza Affari, da lunedì prossimo il titolo Olidata tornerà ad essere scambiato su Euronext Milan di Borsa Italiana. Il titolo è sospeso dal 29 marzo 2016 dopo la messa in liquidazione del gruppo informatico, in seguito ammesso al concordato preventivo.
Olidata: le azioni tornano in Borsa dopo l’aumento di capitale
Il via libera alla riammissione in Borsa di Olidata è arrivato dopo che si è verificata l'ultima condizione: l'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo da parte della Consob per l'ammissione alle negoziazioni delle nuove azioni derivanti dall'aumento di capitale.
Approvato lo scorso agosto dall’Assemblea straordinaria di Olidata, l’aumento di capitale si è svolto ad ottobre 2022 al prezzo per azione di 0,1225 euro. L’operazione ha permesso alla società di raccogliere circa 9 milioni di euro e di portare a termine la ristrutturazione della società. Tramite l’aumento di capitale la Sferanet di Cristiano Rufini è diventata socio di controllo con il 53,3% del capitale. Nelle ultime settimane Olidata ha comunicato i dati preliminari 2022 e confermato le direttrici del piano strategico al 2025.
“Alla Data del Prospetto Informativo -riporta il documento- sussiste il rischio che, sin dalla riammissione alle negoziazioni, il prezzo delle azioni di Olidata e quindi anche delle nuove azioni, possa fluttuare notevolmente, ciò in considerazione di una molteplicità di fattori”.
Alla data del prospetto “non è determinabile quale potrà essere il prezzo delle azioni di Olidata, ivi incluse le nuove azioni, successivamente al riavvio delle negoziazioni su Euronext Milan, ciò anche in considerazione dell’assenza dei titoli azionari dalle negoziazioni dal marzo 2016”.
Olidata: breve storia della società, cosa fa oggi
Nata a Cesena nel 1982 come Software House specializzata in soluzioni di contabilità, Olidata nel 1999 si è quotata alla Borsa di Milano. Nel 2010 il pacchetto azionario di maggioranza della società è stato acquisito da Acer, multinazionale taiwanese dell’informatica. Quattro anni dopo la maggioranza relativa del capitale è stata acquisita da Le Fonti Capital Partner mentre nel 2016 la società ha gestito un processo di liquidazione risolto positivamente.
“La crisi di Olidata -riporta il prospetto- ha avuto origine nel biennio 2009-2010, allorché la Società si è trovata a fronteggiare una situazione generale di illiquidità dei mercati e di contrazione degli ordini, che ha comportato un conseguente squilibrio economico, finanziario e patrimoniale della stessa”.
Oggi Olidata ha come mission quella di accompagnare i clienti nel processo di Digital Revolution. Opera come società di consulenza tecnologica e di integrazione di sistemi offrendo al mercato soluzioni complete. Le principali competenze sono in ambito: Big Data & Analytics, Cyber Security, Artificial Intelligence, Gis & I.O.T., Software Development e ICT Infrastructure.