Le azioni H&R Block hanno raddoppiato il loro valore a Wall Street negli ultimi due anni. Questo balzo è riconducibile all'offerta, da parte della società di consulenza fiscale, anche di una serie di servizi bancari: in questo modo la società ha creato le condizioni per un aumento della base dei clienti e per una miglior distribuzione della performance finanziaria durante tutto l'anno: storicamente, la società registrava performance negative per nove mesi per poi rifarsi nel trimestre in cui vanno effettuate le dichiarazioni delle imposte.
L'Amministratore Delegato Jeff Jones ha riferito il mese scorso che H&R Block sarà sempre focalizzata sull'aspetto fiscale, raccogliendo la maggior parte degli introiti nel terzo e quarto trimestre fiscale. Tuttavia, un'operatività che consenta di essere profittevoli durante tutto l'anno è fondamentale per il successo dell'azienda, ha sottolineato il CEO.
In questo contesto, H&R Block ha previsto una crescita annuale dei ricavi dal 3% al 6% e un taglio ai costi di 150 milioni di dollari entro il 2025. Nell'anno fiscale 2022 terminato il 30 giugno, la società con sede a Kansas City ha riportato un incremento del fatturato del 5%, quindi in linea con quelli che sono gli obiettivi delineati dal piano.
H&R Block: gli analisti sono ottimisti sulle azioni
Oggi verranno presentati i conti del secondo trimestre fiscale e gli analisti non si aspettano utili entusiasmanti. Il motivo è che i tre mesi a cui fanno riferimento i dati risultano al di fuori della stagione fiscale. Il consensus quindi si aspetta una perdita nell'ultimo quarto di 1,48 dollari per azione, su entrate complessive per 149 milioni di dollari.
Secondo gli analisti di Oppenheimer, la strategia di H&R Block porterà i suoi frutti, per questo valuta le azioni "Perform". Oltretutto, "con un rendimento da dividendo superiore al 3%, le azioni sono un rifugio sicuro fuori dalla stagione fiscale", ha riferito il team della banca d'investimento americana.
Scott Schneeberger, analista di Oppenheimer, ritiene che sia possibile una "modesta crescita dei ricavi e una leggera espansione dei margini". Tutto questo unito a una "generazione di free cash flow costantemente sufficiente per finanziare un aumento del dividendo trimestrale e un'attività di riacquisto di azioni tale da ridurre significativamente il numero di azioni della società".
Ancora più ottimista risulta essere Alexander Paris, analista di Barrington Research, che valuta le azioni di H&R Block "Outperform" con un target price di 48 dollari, dai circa 39 dollari attuali. L'esperto afferma che la società ha una grande capacità di far crescere i ricavi e di restituire il capitale agli azionisti. Per tale ragione, il rapporto price/earnings attuale di 10,3 potrebbe aumentare fino 11,4.