Nella seduta di giovedì 12 gennaio le azioni Mittel hanno messo a segno un incremento di 25 punti percentuali portandosi a 1,475 euro dopo che la società ha annunciato il ritorno al dividendo.
Mercoledì, a mercati chiusi, è stato diffuso un comunicato per annunciare che il Cda della merchant bank focalizzata su investimenti di maggioranza in piccole e medie imprese italiane ha deliberato di proporre alla prossima assemblea, convocata per il 10 febbraio, la distribuzione di una parte della riserva utili a valere sul bilancio dell’esercizio 2021.
Gli azionisti riceveranno un dividendo unitario di 0,12293 euro, che sarà distribuito ad ognuna delle 81,3 milioni di azioni del gruppo per un monte dividendi di 10 milioni di euro.
Dividendo Mittel: le date utili
Lo stacco del provento è previsto per il 13 febbraio, la legittimazione al pagamento il giorno successivo e la messa in pagamento è prevista per il 15. Per il 10 febbraio è stata invece convocata l’Assemblea di Mittel, chiamata proprio a dare il via libera alla distribuzione del dividendo.
“L’operazione -riporta la nota di Mittel- rappresenta una forma di remunerazione dell’investimento per gli azionisti della Società e non compromette l’equilibrio patrimoniale, finanziario ed economico della stessa”.
Mittel: i dividendi distribuiti in passato
Il titolo Mittel ieri ha fatto registrare un balzo alla luce del fatto che la distribuzione di un provento non era stata prezzata dal mercato. L’ultima volta che Mittel ha distribuito il dividendo risale ad oltre 10 anni fa.