Qualche mese fa è circolata l’indiscrezione secondo cui, dopo quella di Porsche, Volkswagen starebbe valutando l’IPO di Lamborghini. L’operazione, finalizzata a finanziare la transizione verso l’elettrico, potrebbe contare su una valutazione della società di 15 miliardi di euro ( Volkswagen pensa a IPO di Lamborghini: cosa fare con le azioni?).
Approfittando di questi rumor, e sfruttando l’indubbio richiamo del brand, qualcuno starebbe offrendo azioni "Lamborghini SpA". A dirlo è la BaFin, l'Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca.
Lamborghini: record di consegne nel 2022
Prima di vedere nel dettaglio la truffa sulle azioni Lamborghini, vediamo com'è andato il 2022 della società. L’azienda di Sant’Agata Bolognese nel 2022 ha registrato i migliori dati di sempre per quanto riguarda le consegne: sono infatti 9.233 le vetture consegnate in tutto il mondo, con un incremento del 10% rispetto all’anno precedente.
“Abbiamo la possibilità di concentrarci sui prossimi obbiettivi anche grazie ad una lista d’attesa di 18 mesi che ci permette di guardare al futuro e ai prossimi traguardi con serenità”, ha detto Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini.
Nel 2023 saranno prodotte le prime vetture ibride e si entrerà nella seconda fase del programma Direzione Cor Tauri, un percorso strategico inaugurato nel 2021 che prevede il più alto investimento di sempre nella storia dell’azienda (1,8 miliardi di euro in cinque anni) volto alla transizione ibrida e, successivamente, a quella elettrica.
Azioni Lamborghini: BaFin, truffatori si fingono impiegati di Goldman Sachs
L'Autorità di vigilanza finanziaria tedesca ha informato Volkswagen che ci sono soggetti che stanno offrendo azioni "Lamborghini SpA". “Queste offerte -riporta la nota della casa di Wolfsburg - sono illegali e non provengono né da Volkswagen AG né da alcuna delle sue filiali”.
La BaFin ha emesso una nota per informare gli investitori che persone non identificate stanno contattando gli investitori tedeschi spacciandosi come impiegati di "Goldman Sachs Asset Management" o di "Goldman Sachs Asset Management & Marketing".
I truffatori stanno proponendo l'acquisto di azioni Lamborghini. “Le chiamate telefoniche e le e- mail non provenivano da Goldman Sachs, né è vero che Volkswagen AG ha specificato una fascia di prezzo e un periodo di offerta per la presunta IPO di Lamborghini SpA. Né ha presentato un prospetto di vendita di titoli per le azioni descritte a BaFin per l'approvazione”.