Il settore del commercio al dettaglio ha vissuto periodi altalenanti in questi ultimi anni. La crisi pandemica ha accelerato il passaggio verso l'e-commerce, con grandi aziende come Amazon che hanno registrato profitti straordinari. L'uscita dai blocchi e dalle restrizioni, via via che la minaccia del Covid-19 si affievoliva, ha spostato nuovamente il baricentro verso i negozi fisici, con le persone più libere di uscire all'aria aperta. Questo ha determinato un certo declino per il core business di tutte quelle aziende che puntavano sul commercio online. Oggi, invece, i rivenditori al dettaglio devono affrontare il problema di una possibile recessione in arrivo. Vediamo chi sono in questo momento le società più forti e che hanno maggiore chances di resilienza, attraverso una classifica delle 10 più capitalizzate (dati al 26 marzo 2023).
Amazon
Amazon conserva di gran lunga il primato con una capitalizzazione di 1.005 miliardi di dollari. Il gigante di Seattle è una di quelle aziende che hanno sfruttato l'entusiasmo degli investitori verso la tecnologia durante la pandemia, grazie al fatto che le persone compravano soprattutto online. Con le riaperture e lo spostamento verso gli acquisti nei negozi non virtuali, Amazon ha perso brillantezza nel suo core business e ora si trova nella difficile situazione di dover gestire l'eccesso di investimenti fatti durante la pandemia per espandere la propria attività. Il licenziamento di 18 mila lavoratori nel 2022 e di altri 9 mila recentemente sono l'effetto di una politica di contenimento costi dell'azienda proprio per far fronte al calo dei ricavi. Quest'anno a Wall Street le azioni sono aumentate del 16,82%.
Walmart
Al secondo posto troviamo il colosso di negozi al dettaglio Walmart, con un valore di mercato di 382,24 miliardi di dollari. L'azienda statunitense opera soprattutto in USA, Canada, Messico e Giappone, rappresentando la più grande catena di discount, ipermercati e supermercati del mondo. In questi primi mesi del 2023 le azioni alla Borsa di New York viaggiano sulla parità (+0,01%).
Home Depot
Completa il podio Home Depot, altro gigante statunitense con un market cap di 287,25 miliardi di dollari. L'azienda è leader soprattutto nel campo degli elettrodomestici e dei prodotti per la manutenzione della casa. Alla Borsa americana le azioni sono scivolate del 10,40% da gennaio di quest’anno.
Alibaba
Al quarto posto staziona il colosso cinese Alibaba, con una capitalizzazione di 228,36 miliardi di dollari. Il più grande rivale di Amazon nel commercio on-line ha dovuto subire in questi ultimi anni una pressione normativa feroce da parte delle autorità di regolamentazione cinesi dell’antitrust, il che ha fatto precipitare il titolo in Borsa. Con l'allentamento dell'aggressività governativa, la società si è ripresa, sebbene quest’anno a Hong Kong le azioni siano in calo dell’1,10%.
Costco Wholesale
In quinta posizione si colloca Costco Wholesale, società americana che vanta una capitalizzazione di 219,64 miliardi di dollari. Il business dell'azienda spazia dall'elettronica, ai computer, ai mobili, agli elettrodomestici, ai gioielli e altro ancora. Quotate al Nasdaq, le azioni hanno realizzato una performance dell’8,49% dal 1° gennaio 2023.
Lowe's Companies
Sesto posto per Lowe's Companies, compagnia americana del Nord Carolina che ha un valore di mercato di 114,99 miliardi di dollari. L'azienda vende materiale per la casa in USA, Canada e Messico. Nell'anno in corso il titolo ha perso il 4,91% alla Borsa di New York fino a questo momento.
Inditex
Inditex risulta settima nella classifica, con un valore di Borsa di 99,39 miliardi di dollari. La società spagnola è leader mondiale nel settore dell'abbigliamento. Alla Borsa di Madrid da inizio anno ha realizzato un guadagno del 17,34%, risultando l’azienda con la migliore performance del gruppo dei dieci.
CVS Health
All'ottavo posto si colloca CVS Health, azienda sanitaria americana che possiede una catena di farmacie al dettaglio. La società ha una capitalizzazione di 94,07 miliardi di dollari, dopo che nel 2023 le azioni a Wall Street hanno perso il 21,39%.
TJX Companies
In nona posizione si trova TJX Companies, grazie a un market cap di 86,51 miliardi di dollari. La multinazionale americana vende prodotti casalinghi e di abbigliamento. Quest'anno alla Borsa di New York le azioni sono scese del 5,94%.
Jingdong Mall (JD.com)
Chiude la classifica una società cinese, Jingdong Mall, più comunemente conosciuta come JD.com. L'azienda è salita alla ribalta negli anni nel campo del commercio elettronico, sebbene sia stata anch'essa vittima dell'accanimento governativo cinese sulla tecnologia. Oggi la società ha un valore di mercato di 72,51 miliardi di dollari, con le azioni che alla Borsa di Hong Kong sono affondate del 27,88% nei primi tre mesi del 2023.