Tempo di risultati trimestrali per Coca Cola. Il principale produttore di bevande al mondo ha pubblicato i numeri relativi i tre mesi tra gennaio e marzo che hanno evidenziato una solida performance finanziaria con il fatturato, l'utile per azione e il reddito operativo dell'azienda in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il miglioramento è stato trainato dalla forte performance nei mercati del Nord America e dell'Asia-Pacifico, oltre che dai suoi continui sforzi per migliorare i margini operativi. Nel complesso, dalla prima trimestrale 2023 di Coca Cola emerge una prospettiva positiva per le future performance finanziarie dell'azienda.
Coca Cola: ricavi ed Eps del primo trimestre 2023
Il fatturato del 1° trimestre 2023 di Coca Cola si è attestato a 10,98 miliardi di dollari, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (stime a 10,8 miliardi). Grazie al lancio di nuovi prodotti, i ricavi di Nord America e Asia-Pacifico hanno sono rispettivamente saliti del 7 e del 9 per cento.
Incrementi più contenuti per i mercati di Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA, +2%) mentre il dato relativo l’America Latina ha evidenziato un rosso del 4%.Secondo quanto dichiarato dalla società, nel primo trimestre i prezzi medi di vendita sono aumentati dell'11% a fronte di volumi unitari che hanno evidenziato un +3%.
Aumento del 4% per l'utile operativo, in rialzo a 2,4 miliardi di dollari, mentre per quanto riguarda l’Eps (Earnings per share) di Coca Cola, il dato si è attestato, al netto dei costi di ristrutturazione e delle altri voci straordinarie, a 68 centesimi, 4 in più rispetto al consenso degli analisti.
La società ha confermato la guidance sull’esercizio corrente: i ricavi organici sono visti in aumento del 3/5% mentre l’utile per azione, sempre su base confrontabile, è visto nel range +4/+5%.
Azioni Coca-Cola, la view degli analisti
Con un saldo 2023 positivo dello 0,7%, le azioni KO nel pre-mercato salgono dell’1,6%. Il 76,7% degli analisti che formano il consenso Bloomberg consiglia di acquistare le azioni Coca Cola (20% Hold, e 3,3% Sell) con un prezzo obiettivo medio a 12 mesi che si attesta a 68,19 dollari, il 6,5% in più rispetto al dato precedente.