Dopo che il gigante della ricerca online cinese ha presentato una trimestrale migliore delle attese e ha lanciato un piano di buyback da 5 miliardi di dollari, le azioni Baidu salgono del 7% nel pre-market di Wall Street. Se nella giornata di oggi le ADR del rivale di Google dovessero confermare il rialzo, alimenterebbero un rally che quest'anno ha già aggiunto il 23% di capitalizzazione. Gli investitori hanno intensificato gli acquisti allorché la società con sede a Pechino ha diffuso i piani per ERNIE Bot, il chatbot alimentato dall'intelligenza artificiale, come risposta al ChatGPT di OpenAI, sostenuta da Microsoft, e al chatbot Bard di Alphabet.
L'amministratore delegato di Baidu, Robin Li, ha dichiarato oggi che ERNIE sarà lanciato a marzo e integrato con una serie di attività come la ricerca, i servizi di cloud computing e la tecnologia di guida autonoma. "Il mercato cinese dell'IA è sul punto di sperimentare una crescita esplosiva della domanda, rilasciando un valore commerciale senza precedenti ed esponenziale. Baidu rappresenta il miglior esempio della crescita a lungo termine del mercato cinese dell'intelligenza artificiale", ha affermato Li.
Baidu: tutti i risultati del quarto trimestre 2022
La big tech cinese ha riportato per il trimestre di dicembre un utile rettificato di 779 milioni di dollari, che segna un aumento del 32% rispetto al quarto trimestre del 2021. Ciò corrisponde a un utile per azione di 2,21 dollari. Il fatturato è risultato di 33,08 miliardi di yuan, pari a 4,80 miliardi di dollari, al di sopra dei 4,70 miliardi di dollari attesi dagli analisti.
Nello specifico, le entrate di Baidu Core, relative alle vendite pubblicitarie basate su ricerca, cloud e guida autonoma, sono scese dell'1% a 25,7 miliardi di yuan. I ricavi del marketing non online invece sono saliti dell'11% a 7,6 miliardi di yuan, grazie all'intelligenza artificiale e al cloud mentre il marketing online ha evidenziato un calo del 6% a 18,1 miliardi di yuan.
Sul fronte dei costi, l'azienda ha registrato spese di ricerca e sviluppo per l'intero 2022 pari a 23,3 miliardi di yuan, che corrispondono al 18,8% dei ricavi. La cifra scaturisce dagli sforzi dell'azienda per integrare al motore di ricerca, al cloud e alle auto intelligenti, il suo chatbot ERNIE.
Quanto alla guidance, Baidu ritiene fondamentale la riapertura delle attività economiche della Cina, dopo i blocchi che si sono visti l'anno scorso per perseguire la politica zero contagi. "Il 2022 è stato un anno impegnativo. Nel 2023, riteniamo di avere un percorso chiaro per riaccelerare la crescita dei nostri ricavi e ora siamo ben posizionati per sfruttare le opportunità che la ripresa economica della Cina ci offre", ha affermato Li. Il Consiglio di Amministrazione di Baidu ha autorizzato un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie per un totale di 5 miliardi di euro, che dovrebbe durare fino alla fine del 2025.