Sottoperformando il mercato, le azioni PayPal sono scese ai minimi dal 2017. L'ultima trimestrale ha superato le attese degli analisti, ma gli investitori hanno fatto scattare le vendite quando la società ha avvertito che i suoi margini operativi saliranno dell'1% e non dell'1,25%, come aveva precedentemente riferito. Nella seduta di martedì a Wall Street, il titolo ha perso il 12,73%, mandando in territorio negativo di oltre 8 punti percentuali la performance da inizio 2023.
Il business a marchio PayPal ha avuto una contrazione negli ultimi tempi, a causa della crescente concorrenza soprattutto di un colosso come Apple, che si è inserito nel ramo del "buy now pay later" togliendo spazio alla multinazionale dei pagamenti. Nel primo trimestre dell'anno in corso, le attività PayPal sono cresciute del 6,5%. Il gigante californiano fa però affidamento a Baintree, l'unità di elaborazione pagamenti senza marchio acquisita nel 2013, che è cresciuta nello stesso periodo del 30%. Il punto è che Baintree ha margini inferiori rispetto alle attività a marchio PayPal e questo potrebbe essere un problema in ottica futura per l'azienda.
Azioni PayPal: per gli analisti vanno comprate
Il mercato percepisce questo momento di difficoltà e si è posizionato short sulle azioni da diverso tempo. Gli analisti però non sono così negativi. Anzi, quasi il 75% di quelli intervistati da FactSet hanno un rating Buy sul titolo PayPal, con un prezzo medio di 97,51 dollari. Ciò rappresenterebbe un rialzo di circa il 50% dalle quotazioni attuali, che si aggirano intorno ai 65 dollari. Per gli esperti, i prezzi a sconto potrebbero rappresentare un'occasione ghiotta per entrare a mercato.
James Faucette, analista di Morgan Stanley vede addirittura le azioni a 133 dollari, più del doppio rispetto al livello attuale. Secondo l'esperto, il punto di forza potrebbe essere la sua offerta senza marchio, che serve come appoggio per espandere la sua attività. "Ad esempio, PayPal può utilizzare processi senza marchio per portare le integrazioni di checkout più avanzate ai commercianti. Dalle prime osservazioni è dimostrato che la quota di checkout con brand PayPal si stabilizza o cresce in questi casi", ha scritto.
Gli analisti di UBS Securities ritengono che le azioni PayPal siano sottovalutate e potrebbero salire sulle aspettative di una crescita degli utili del 20% quest'anno. "Pur creando un cambiamento negativo del mix, il volume del business unbranded giustifica un rialzo del titolo, riteniamo che qualsiasi potenziale debolezza del titolo rappresenti un'interessante opportunità di acquisto", ha scritto Rayna Kumar, analista della più grande banca svizzera. L'istituto finanziario elvetico però ha abbassato il suo target price da 129 a 118 dollari per azione, proprio in considerazione delle più strette previsioni di margine che la società ha annunciato questa settimana.