Oltre alle compagnie aeree, l'industria aeronautica comprende anche i produttori di aeromobili, che esercitano un ruolo estremamente importante nel campo dell'aviazione civile e militare per un Paese. Quello dei costruttori di aeromobili è un settore ormai maturo, che difficilmente risente dai momenti di crisi globale, in quanto la domanda risulta essere sempre importante.
Potrebbe essere collocato al confine tra un settore difensivo e uno ciclico, in quanto da un lato è legato al fatto che la produzione procede sempre a un certo ritmo, indipendentemente dalle condizioni dell’economia, dall'altro in qualche modo risulta essere ancorata ai viaggi, che fanno parte di servizi discrezionali.
Ma quali sono i principali protagonisti nel mondo degli aeromobili civili e militari? Ecco una classifica in base al valore di mercato delle grandi aziende quotate in Borsa (dati al 27 gennaio 2023). Da notare come ci sia un netto divario tra i primi tre della graduatoria e il resto del gruppo in termini di capitalizzazione.
Boeing
Al primo posto si posiziona Boeing, con una capitalizzazione di 127,06 miliardi di dollari. La società statunitense risulta il secondo più grande produttore di tecnologia aerospaziale. I prodotti dell'azienda includono aerei civili e militari, elicotteri, astronavi e satelliti, nonché lanciatori e armi missilistiche. Le azioni a Wall Street hanno perso il 5,38% nel 2022, mentre da inizio gennaio 2023 hanno ottenuto un profitto del 10,78%.
Lockheed Martin
Seconda posizione per Lockheed Martin, con un valore di mercato di 116,93 miliardi di dollari. Il gruppo americano è attivo nei settori dell'aviazione civile e aerospaziale, con oltre tre quarti delle sue entrate derivanti da ordini da parte del Governo degli Stati Uniti. Lo scorso anno ha conseguito una performance alla Borsa americana del 36,88% grazie a forniture straordinarie dell’azienda a causa dei venti di guerra, seguita quest'anno da un calo delle azioni del 5,55%.
Airbus
Airbus completa il podio, grazie a un market cap di 100,27 miliardi di dollari. Il costruttore francese è tra i principali produttori di aerei civili al mondo per numero di consegne. Alla Borsa di Parigi l'anno passato il titolo ha subito una perdita dell’1,19%, mentre quest'anno finora si trova in rialzo del 5,04%
Textron
Textron si colloca al quarto posto della classifica, con una capitalizzazione di 15,10 miliardi di dollari. Il conglomerato americano esercita l'attività nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza attraverso le sue sussidiarie. Le azioni alla Borsa di New York sono calate dell’8,29% lo scorso anno, mentre nel 2023 finora sono aumentate del 2,08%.
Dassault Aviation
A metà della lista staziona Dassault Aviation, azienda aeronautica francese di progettazione e produzione soprattutto di velivoli d'affari, ma anche militari. La società ha raggiunto un valore di mercato di 14,22 miliardi di dollari, dopo che nel 2022 ha ottenuto un guadagno straordinario alla Borsa di Parigi del 66,53%, mentre quest'anno nel mese di gennaio risulta in calo dell’1,52%.
Hindustan Aeronautics
Hindustan Aeronautics è una società aerospaziale indiana di proprietà pubblica, sotto il controllo del Ministero della Difesa, impegnata nella produzione di aerei, elicotteri, tecnologia aerospaziale e sistemi di navigazione e comunicazione. La società è sesta tra le aziende a maggior valore di mercato, con una capitalizzazione di 10,14 miliardi di dollari. Alla Borsa di Nuova Dehli le azioni sono più che raddoppiate di valore nel 2022, con una performance del 108,88%. Da inizio 2023, invece stanno rallentando con una perdita del 2,85%.
Bombardier
Settimo posto per Bombardier, compagnia canadese che risulta uno dei principali produttori mondiali di aerei commerciali. Il market cap dell'azienda è di 4,46 miliardi di dollari, per effetto di un balzo del 24,45% alla Borsa di Toronto lo scorso anno e di un rialzo del 20,95% quest’anno.
Korea Aerospace Industries
All'ottavo posto troviamo Korea Aerospace Industries, con una capitalizzazione di mercato di 3,79 miliardi di dollari. La società aerospaziale della Difesa coreana ha ottenuto un profitto del 57% l'anno passato alla Borsa di Seoul, mentre dal 1° gennaio 2024 le azioni sono scivolate del 5%.
Joby Aviation
Joby Aviation occupa il nono posto con un valore di mercato di 2,70 miliardi di dollari. L'azienda americana è sostenuta da venture capital e sta sviluppando un progetto per aerotaxi completamente elettrico. Nel 2022 a Wall Street le azioni sono crollate del 54,11%, subendo l’effetto dell’aumento dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve, ma quest'anno sono in salita del 29,55%.
Embraer
All'ultima posizione si trova Embraer, produttore aerospaziale multinazionale brasiliano che produce aerei commerciali, militari, esecutivi e agricoli, e fornisce servizi aeronautici. Il suo valore di Borsa è di 2,35 miliardi di dollari, con le azioni che nel 2022 sono affondate del 42,34%, per recuperare parzialmente con un rimbalzo del 14,68% da inizio 2023.